Controlli mirati della Polizia stradale sui mezzi pesanti, fino a domenica - LinkOristano
Prima categoria

Controlli mirati della Polizia stradale sui mezzi pesanti, fino a domenica

Agenti di tutta Europa impegnati nell'operazione "Trucks & Bus"

Campagna truck and bus polizia stradale

Controlli mirati della Polizia stradale sui mezzi pesanti, fino a domenica
Agenti di tutta Europa impegnati nell’operazione “Trucks & Bus”

Gli agenti della Stradale controllano i documenti di un TIR.

Riparte la campagna europea per la sicurezza sulle strade. Da ieri anche  gli agenti della Polizia stradale di Oristano hanno intensificato i controlli sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, sugli autobus e sui veicoli che trasportano merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che straniera. L’operazione “Truck & Bus”, in programma fino a domenica 14 febbraio, coinvolge le Polizie stradali di tutta Europa associate a Roadpol.

Nella giornata di ieri la Polstrada oristanese ha rilevato un numero limitato di violazioni commesse da conducenti di mezzi pesanti: segno che la prevenzione funziona e scoraggia i comportamenti non corretti.

Durante le ore di maggior traffico, le pattuglie della Stradale saranno impegnate a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono tutti i paesi membri dell’Unione, tra cui ovviamente l’Italia. La sua attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

Lo scopo dell’organizzazione è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre Polizie europee.

Martedì, 9 febbraio 2021

commenta