"I Giganti di Mont'e Prama restino a Cabras e parta una nuova campagna di scavo" - LinkOristano
Prima categoria

“I Giganti di Mont’e Prama restino a Cabras e parta una nuova campagna di scavo”

Intervento di Maria Grazia Caligaris (SDR)

“I Giganti di Mont’e Prama restino a Cabras e parta una nuova campagna di scavo”
Intervento di Maria Grazia Caligaris (SDR)

I Giganti che dovranno essere trasferiti a Cagliari

“La decisione di trasferire nel laboratorio di Calamosca, a Cagliari, per effettuarne il restauro, alcuni reperti rinvenuti a Mont’e Prama e strettamente collegati ai Giganti non ha giustificazione oggettiva, non è indispensabile per garantire il rispetto dei principi fondamentali del restauro di beni archeologici e non salvaguarda il diritto identitario. La Soprintendenza Archeologica bene farebbe invece non solo a lasciare a Cabras il recupero dei resti ma a far riportare nel paese dell’Oristanese anche i Giganti ancora esposti al Museo Nazionale di Cagliari”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, esponente di Socialismo Diritti Riforme, facendo osservare che “Cabras è dotato di un importante Museo Archeologico la cui vitalità culturale è strettamente legata a quella dei suoi Giganti”.

“La Soprintendenza Archeologica inoltre”, sottolinea Caligaris, “dovrebbe impegnarsi a promuovere almeno un’altra campagna di scavi nel sito di Mont’e Prama che 50 anni fa si è rivelato di importanza fondamentale per cogliere aspetti caratteristici dell’età nuragica e dando un’ulteriore occasione di turismo culturale a un’area ricca di storia e con una forte peculiarità identitaria. Unendo questi tre aspetti – restauro in loco dei reperti, ritorno dei Giganti da Cagliari e nuovi scavi – si rispetterebbero davvero i diritti di una comunità”.

Mariagrazia Caligaris

“La petizione online fortemente partecipata nonché le manifestazioni sostenute dalla popolazione locale e dagli amministratori”, conclude l’esponente di SDR, “non possono cadere nel vuoto. La pratica dell’ascolto e una valutazione alternativa sono possibili, basta volerle perseguire”.

Lunedì, 8 febbraio 2021

commenta