Anche la Consulta giovani di Cabras contro il trasloco dei Giganti di Mont'e Prama - LinkOristano
Prima categoria

Anche la Consulta giovani di Cabras contro il trasloco dei Giganti di Mont’e Prama

Documento: "I Giganti sono il nostro futuro"

Cabras - consulta - 1' classificato Elio Pinna

Anche la Consulta giovani di Cabras contro il trasloco dei Giganti di Mont’e Prama
Documento: “I Giganti sono il nostro futuro”

Anche la Consulta Giovani di Cabras si oppone fermamente alla scelta della Soprintendenza riguardo lo spostamento dei reperti di Mont’e Prama e chiede a gran voce che il restauro venga effettuato in loco, affinché il territorio tutto ne tragga beneficio.
Di seguito il documento del presidente Giuseppe Sanna e dagli altri componenti.

Come Consulta abbiamo il dovere di impegnarci per il futuro dei giovani del nostro paese e di tutto il territorio, di muoverci per difendere il nostro patrimonio da un futuro incerto. Lo dobbiamo a chi sta provando a rimanere in un contesto sempre più spopolato e depresso economicamente, lo dobbiamo a tutti i nostri cari che lavorano nell’indotto turistico e culturale perché sì, con la cultura si mangia, e si costruisce il proprio futuro, un futuro che adesso è incerto. Oggi questo e domani cos’altro dobbiamo aspettarci?

Siamo cresciuti fin da piccoli credendo nell’importanza del dialogo, un dialogo che oggi è assente perché ci è stato negato e che noi chiediamo con forza, perché vogliamo realizzarci qui e non dover andare via dalla nostra terra per mancanza di alternative.

I Beni Culturali non appartengono a un solo Ente ma a un’intera comunità, servono a far lavorare il territorio, a realizzare le aspirazioni di tanti ragazzi che vogliono essere ristoratori, baristi, gestori di strutture ricettive, studiosi, archeologi e si potrebbe continuare all’infinito. Nessuno può ignorare questa realtà perché siamo nel 2021, non nel 1800, e troviamo assurdo doverci ancora appellare a un dialogo che ci sarebbe dovuto essere e che invece si è scelto di negare.

La scelta del momento è oltretutto inopportuna perché avviene in un periodo di dolorosa recessione economica che sta incidendo sulle vite di tutti quanti e noi, facendo parte di questa comunità, non ci tireremo indietro.

Consulta giovani Cabras

Sabato, 6 febbraio 2021

commenta