Avviamento al lavoro per i disabili, un aiuto dal bando Insieme - LinkOristano
Prima categoria

Avviamento al lavoro per i disabili, un aiuto dal bando Insieme

A Oristano destinati 300 mila euro sul totale di 2,25 milioni di fondi europei

Aspal - centri per l'impiego

Avviamento al lavoro per i disabili, un aiuto dal bando Insieme
A Oristano destinati 300 mila euro sul totale di 2,25 milioni di fondi europei

Fondi Por-Fse per finanziare progetti che mirano ad aiutare le persone disabili a migliorare la loro “occupabilità”, potenziando alcune caratteristiche individuali che possono essere utili per trovare lavoro.

Il bando IN.S.I.E.M.E appena pubblicato dall’Aspal è rivolto a raggruppamenti temporanei di soggetti privati (ATS/ATI) tra cui organismi formativi, imprese, consorzi e enti del terzo settore, anche in partenariato con enti pubblici, e sovvenzionerà le proposte progettuali, ognuna fino a un massimo di 150 mila euro, destinate a almeno 8 persone disabili iscritte ai Centri per l’impiego.

I progetti da finanziare dovranno poi esser fatti su misura per ogni persona inserita nel programma, che poi sarà seguita passo passo da un team di esperti.

Per IN.S.I.E.M.E (INserimenti Specialistici individualizzati e Esperienze Multidisciplinari in Equipe) ci sono a disposizione 2 milioni e 250 mila euro che saranno ripartiti su cinque ambiti territoriali (quattro ambiti provinciali e un’area metropolitana).

Le risorse sono state suddiviso considerando aree e iscritti alle liste della legge 68 nei Centri per l’impiego. In particolare: 450 mila euro saranno destinati alla Città metropolitana di Cagliari (10.548 iscritti); 600 mila per il Sud Sardegna (11.060 iscritti); 300 mila a Oristano (2.974 iscritti); 300 mila a Nuoro (5.733 iscritti), 600 mila a Sassari(14.625 iscritti ai CPI).

“È un programma innovativo, teso a sostenere una fascia da sempre molto debole”, dice il commissario dell’Aspal, Aldo Cadau. “Questo momento di pandemia ha aumentato ancor di più le difficoltà di inserimento al lavoro delle persone con disabilità. I dati in nostro possesso registrano un dimezzamento di questo tipo di assunzioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

Le domande potranno presentare a partire dal 15 febbraio e fino al 31 marzo.

Venerdì, 5 febbraio 2021

commenta