Al via gli Eventi di Sartiglia: mostre, maratone tv e concorsi per il carnevale - LinkOristano
Prima categoria

Al via gli Eventi di Sartiglia: mostre, maratone tv e concorsi per il carnevale

Presentato il programma di Fondazione e Comune di Oristano

Eventi di Sartiglia 2021

Al via gli Eventi di Sartiglia: mostre, maratone tv e concorsi per il carnevale
Presentato il programma di Fondazione e Comune di Oristano

Eventi di Sartiglia

Mostre, maratone televisive e sul web, concorsi d’arte, dibattiti, annullo filatelico: sono tante le iniziative di promozione della Sartiglia curate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano.

Quest’anno, causa Covid, la città sarà costretta a rinunciare alla manifestazione equestre, ma tiene viva la tradizione della Sartiglia attraverso gli unici strumenti compatibili con le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno varato il calendario della manifestazioni che da oggi accompagneranno il carnevale 2021.

“Se i colori e i suoni, i riti e i momenti più intimi, così come le evoluzioni dei cavalieri e il bagno di folla sono sempre stati gli elementi caratteristici della Sartiglia, quest’anno”, spiega il sindaco e presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu, “con senso di responsabilità viriamo verso manifestazioni Covid compatibili. Ci mancheranno il rullo dei tamburi e il suono delle trombe che scandiscono i gesti di Su Componidori. Ci mancherà l’eleganza del capocorsa e l’abilità dei sartiglianti lanciati al galoppo sui loro destrieri. E ci mancherà l’abbraccio degli oristanesi ai suoi eroi. Ma proprio perché tutte queste cose ci mancheranno Comune e Fondazione Oristano hanno voluto impegnarsi con delle iniziative che possono servire a promuovere la giostra e a farcela mancare un po’ meno”.

Andrea Lutzu, sindaco di Oristano

Massimiliano Sanna

“In tv e sul web”, continua l’assessore, “andranno in onda i cortometraggi realizzati durante la Sartiglia 2020, dalla società TDP srl nell’ambito del Progetto IdentityLAB_2, ma anche filmati, talk show, approfondimenti e interviste. E visto che fortunatamente il web ci assiste saremo molto attivi sui social network”.

Tutti gli eventi sono realizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, anche con il contributo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato al turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Con il supporto della Pro Loco di Oristano.

Si consolida inoltre la partnership tra la Sartiglia e lo storico sponsor privato Crai, main sponsor che sceglie anche quest’anno il veicolo della storica giostra equestre per promuovere le proprie attività. In più hanno scelto di sostenere gli Eventi di Sartiglia 2021 anche lo sponsor Ichnusa, il Banco di Sardegna e altre piccole realtà locali.

Il programma completo è pubblicato su una locandina realizzata utilizzando l’immagine del quadro di Federico Fadda “Colori di Sartiglia” del 2021.

• Dal 5 febbraio – Mostra “OMAGGIO A SA SARTIGLIA” con l’affissione per le vie cittadine, delle riproduzioni di opere sulla giostra di importanti artisti sardi: Carlo Contini, Mauro Ferreri, Antonio Marchi, Federico Fadda, Alfredo Tanchis, Antonio Vincenzo Tanda, Dino Fantini, Angelo Fodde, Michele Pau, Saverio Pala, Piermario Laddomata, Giorgio Farris

• Dal 7 al 12 febbraio – Sulla web tv www.ejatv.com andranno in onda dal 7 al 12 febbraio alle 20.30 due puntate dei cortometraggi realizzati durante la Sartiglia 2020 dalla società TDP, nell’ambito del Progetto IdentityLAB_2 – Annualità 2018. Tutti i 12 cortometraggi andranno inoltre trasmessi su SardegnaDUE/EjaTV (canale 172 del digitale terrestre) sabato 7 alle 20.30 – domenica 8 alle 16.30 – martedì 9 alle 16.30

• Dal 5 al 16 febbraio – “La Sartiglia fatta in casa” – Attività di coinvolgimento sul Gruppo FACEBOOK “La Sartiglia fatta in casa” e sul profilo ufficiale INSTAGRAM (sartiglia_oristano)

• 8 febbraio – Apertura mostre

COLORI DI SARTIGLIA presso Pinacoteca Comunale Carlo Contini – Esposizione delle opere sulla Giostra appartenenti al Comune di Oristano, alla Fondazione Oristano e alla Pro Loco.

DOCUMENTI DI SARTIGLIA presso Museo Antiquarium Arborense – Esposizione documenti storici custoditi presso l’Archivio Storico del Comune di Oristano

COSTUMI DI SARTIGLIA presso Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia

• 11 febbraio – Pubblicazione Bandi Concorso Pittorico e Concorso di Prosa “Emozioni di Sartiglia”. Scadenza Concorso pittorico: consegna opere dal 7 all’11 giugno 2021. Scadenza Concorso di prosa: consegna entro il 30 aprile 2021

• 12 febbraio – Incontro virtuale sulla Sartiglia aperto alle scuole cittadine

• Dal 13 al 16 febbraio – Maratona televisiva in collaborazione con Eja TV e Super TV 24 ore su 24 “Sartiglia Emozione senza Tempo” – dalle ore 12 del 13 alla mezzanotte del 16 febbraio filmati, talk show, approfondimenti, interviste. Canali SardegnaDUE/EjaTV (canale 172 digitale terrestre) e SUPERTV (canale 605 digitale terrestre). Streaming sui canali Youtube Sartiglia Magazine, EjaTV e sulle pagine social della Fondazione

• 14 e 16 febbraio – Attivazione ufficio postale con annullo speciale celebrativo sulla Sartiglia presso il Centro di Documentazione Sartiglia in via Eleonora 15.

commenta