Esercitazione della Guardia costiera con un elicottero e due motovedette - LinkOristano
Prima categoria

Esercitazione della Guardia costiera con un elicottero e due motovedette

L'operazione nel Golfo di Cagliari

Nel Golfo di Cagliari l’esercitazione H Line con un elicottero e due motovedette
L’operazione nel Golfo di Cagliari

Esercitazione “H Line” – Guardia Costiera Cagliari

Stamane la Guardia Costiera di Cagliari ha condotto una complessa esercitazione nel Golfo degli Angeli. Sono state impiegate alcune motovedette della classe 300, un battello veloce e un elicottero SAR della 4ª Sezione elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu. L’esercitazione si è conclusa intorno alle ore 14, quando l’elicottero della Guardia Costiera è atterrato alla base di Decimomannu, mentre le unità navali sono rientrate ai propri ormeggi di Cagliari.

È stata pianificata ed eseguita con lo scopo di addestrare gli equipaggi al salvataggio delle persone mediante trasbordo da imbarcazione a elicottero, utilizzando la tecnica H Line (Messaggera).

Questo tipo ti operazione consente di creare un’interfaccia tra elicottero e mezzo navale per il recupero delle persone mediante una cima (messaggera) con agganciata una barella, senza che l’elicottero stazioni sulla verticale del mezzo nautico, ma resti in posizione più arretrata.

Esercitazione “H Line” – Guardia Costiera Cagliari

È una tecnica particolarmente efficace nel caso in cui le condizioni meteorologiche siano avverse, perché vengono attutiti gli effetti provocati dai potenti rotori dell’elicottero, il cui moto alimenta forti turbolenze e increspature della superficie acquea, da cui possono anche partire schizzi a velocità tale da risultare lesivi se non si utilizzano i caschi protettivi. La tecnica H Line prevede che sia sempre il soccorritore aereo a scendere per primo sull’unità da cui trasbordare un eventuale malcapitato.

Ulteriori esercitazioni saranno effettuate nei prossimi giorni, in modo che tutti gli equipaggi siano addestrati all’uso della tecnica H Line. Per i rischi intrinseci che comporta per il personale operante, è un’operazione che richiede un’intensa attività di addestramento.

Giovedì, 4 febbraio 2021

commenta