Raccolta differenziata dei rifiuti: ecco i comuni più virtuosi e quelli meno - LinkOristano
Prima categoria

Raccolta differenziata dei rifiuti: ecco i comuni più virtuosi e quelli meno

Cosa succede in provincia di Oristano e in Sardegna

Raccolta differenziata dei rifiuti: ecco i comuni più virtuosi e quelli meno
Cosa succede in provincia di Oristano e in Sardegna

Immagine d’archivio

La Sardegna ha raggiunto la percentuale di 72,96 sulla raccolta differenziata e risulta la seconda Regione in Italia per la quantità di rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata e avviati a recupero nel 2019. Il risultato è stato validato da Arpas sulla base dei dati trasmessi dai Comuni entro il termine del 30 giugno 2020.

Rispetto all’anno precedente l’Isola fa registrare un miglioramento del 6,3%, superiore alle previsioni annuali del Piano regionale di gestione dei rifiuti, che stimava un incremento annuo del 4%.

La provincia di Oristano può vantare diversi comuni che si piazzano al di sopra della media regionale.

Tra i più virtuosi si trovano Laconi con l’83,12% di rifiuti differenziati; Pompu, Masullas, Mogoro, Simala, Siris e Gonnostramatza con 82,81%; Mogorella, che registra una percentuale di raccolta differenziata pari a 80,95%.

Il capoluogo di provincia registra una buona posizione, con il 78,37% di raccolta differenziata.

I Comuni che fanno registrare valori più bassi di raccolta differenziata, invece, sono Narbolia, unico paese in provincia sotto la media regionale con il 72,40% di rifiuti conferiti rispettando la raccolta differenziata; Nurachi con il 74,24%, San Vero Milis con il 74,17%, Cuglieri con il 74,86% e Siamaggiore con il 74,91%.

In tutta l’Isola il comune più virtuoso è Orosei che ha raggiunto il 90,36% di raccolta differenziata. Maglia nera a Monteleone Rocca Doria, in provincia di Sassari, con il 29,60%.

Qui l’elenco completo.

In base alla percentuale di raccolta differenziata, i Comuni riceveranno riduzioni o maggiorazioni del tributo di smaltimento in discarica.

Sabato, 30 gennaio 2021

commenta