Impennata di contagi a Cabras, Bosa, Santu Lussurgiu e Nurachi - LinkOristano
Prima categoria

Impennata di contagi a Cabras, Bosa, Santu Lussurgiu e Nurachi

Casi anche a Bonarcado, Tresnuraghes e Ghilarza. Due ricoveri in ospedale

TAMPONE-CORONAVIRUS-COVID-scaled-Copia

Impennata di contagi a Cabras, Bosa, Santu Lussurgiu e Nurachi
Casi anche a Bonarcado, Tresnuraghes e Ghilarza. Due ricoveri in ospedale

Coronavirus – Tampone

Sono numerosi i contagi da coronavirus comunicati nelle ultime ore a Cabras, Bosa, Santu Lussurgiu, Nurachi, Bonarcado e Tresnuraghes. Dal precedente aggiornamento pubblicato dall’amministrazione comunale sabato 23 gennaio, a Cabras si contano 17 nuovi casi e 12 guarigioni. Metà dei contagi risultano collegati tra loro da contatti diretti, in molti casi dovuti a rapporti di parentela. Sale così a 25 il numero dei residenti attualmente positivi a Cabras.

Stamane il sindaco di Bosa Piero Franco Casula ha confermato sette nuovi contagi, per un totale di 10 positivi, uno dei quali è ricoverato in ospedale a Nuoro con sintomi importanti. “Siamo in attesa dell’esito di altri tamponi effettuati tra mercoledì e giovedì”, ha commentato Casula.

Tra i nuovi positivi di Bosa, due sono studenti: uno è iscritto alle superiori, ma risulta assente da scuola da fine ottobre; l’altro frequenta la secondaria di primo grado. Per quest’ultimo caso si è reso necessario mettere in quarantena una classe delle scuole medie e i docenti. Il sindaco ha chiarito che sarà compito dell’Assl valutare la necessità di procedere con ulteriori tamponi.

Nuovi contagi anche a Santu Lussurgiu. Stamane il sindaco Diego Loi ha dato notizia di cinque nuovi casi. I positivi appartengono allo stesso nucleo familiare, uno di loro è stato ricoverato in ospedale. Nel centro del Montiferru sale così a 12 il numero dei residenti attualmente positivi al coronavirus.

“Le oscillazioni sui contagi e sul numero dei positivi”, ha sottolineato Loi, “testimoniano la necessità di continuare a porre massima attenzione in qualsiasi momento al rispetto delle norme per il contenimento del contagio, limitando quanto più possibile i contatti interpersonali e utilizzando i sistemi di protezione individuale”.

Ieri sera anche l’amministrazione comunale di Nurachi ha confermato due nuovi contagi. I positivi, appartenenti a due nuclei familiari ora in quarantena, presentano da alcuni giorni i sintomi del Covid-19.

Sempre ieri sera l’Ats ha informato il sindaco Francesco Pinna di un contagio a Bonarcado. Si tratta di un caso riconducibile ad altri già accertati in precedenza. Sale a 10 il numero dei residenti attualmente positivi a Bonarcado.

Nella mattinata di oggi è arrivata la notizia di un caso anche a Tresnuraghes. Il sindaco Giovanni Maria Luigi Mastinu ha sottolineato che alcuni contatti diretti della persona risultata positiva si sono già sottoposti al tampone molecolare, che ha dato esito negativo. Però si attendono ancora i risultati di altri tamponi.

Due nuovi contagi sono stati conteggiati a Ghilarza. Nell’ultimo bollettino diffuso dal sindaco Stefano Licheri si segnalano anche nove guarigioni. Il totale dei residenti nel centro del Guilcer attualmente positivi al coronavirus scende a 13.

Venerdì, 29 gennaio 2021

commenta