Contagi a Milis: lezioni sospese e test rapidi nelle scuole - LinkOristano
Prima categoria

Contagi a Milis: lezioni sospese e test rapidi nelle scuole

Due casi dopo una battuta di caccia? Il sindaco Vacca chiede aiuto ai barracelli dei paesi vicini

TAMPONE-CORONAVIRUS-COVID-scaled-Copia

Contagi a Milis: lezioni sospese e test rapidi nelle scuole
Due casi dopo una battuta di caccia? Il sindaco Vacca chiede aiuto ai barracelli dei paesi vicini

Coronavirus – Tampone

Con un’ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco Sergio Vacca, a Milis sono state sospese fino a lunedì le lezioni in presenza per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. La decisione è stata presa dopo l’accertamento di una positività al coronavirus tra gli alunni, con un altro caso sospetto da verificare. Tra domani e sabato alunni, personale scolastico, commercianti e categorie a rischio si sottoporranno a uno screening gratuito, utile a tracciare eventuali altri contagi. Sabato inoltre saranno sanificati tutti gli edifici scolastici.

“Sono stati confermati anche altri tre contagi tra la popolazione, mentre sono guariti tutti i residenti risultati positivi nelle scorse settimane”, spiega il sindaco Vacca, che smentisce le voci circolate negli ultimi giorni: “Qualcuno ha parlato di 25 contagi, non è assolutamente vero”.

Sergio Vacca

“Due dei nuovi positivi hanno partecipato a un incontro dopo una battuta di caccia”, prosegue ancora Vacca. “Non posso permettere che certi comportamenti mettano a rischio il nostro paese. Per questo motivo alle 13 riunirò il Centro operativo comunale e chiederò l’intervento delle compagnie barracellari dei centri vicini. Ci daranno una mano e collaboreranno alle attività di controllo di polizia e carabinieri”.

Tornando allo screening, il Comune ha a disposizione oltre 300 tamponi antigenici rapidi. Domani, dalle 15 alle 17, si sottoporranno al test volontario gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i docenti, il personale scolastico, gli educatori della scuola dell’infanzia e della secondaria di primo grado e i commercianti. Sabato, sempre dalle 15 alle 17, toccherà invece ad alunni, docenti, personale scolastico ed educatori della primaria.

I soggetti che risulteranno positivi al tampone rapido si sottoporranno immediatamente a quello molecolare. I test antigenici saranno effettuati a Villa Pernis-Vacca, in modalità drive-in.

Giovedì, 28 gennaio 2021

commenta