Vaccinazione per tutti i medici nella fase 1, chiede l'Ordine di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Vaccinazione per tutti i medici nella fase 1, chiede l’Ordine di Oristano

Nuovo appello alla Regione, inviato alla Assl l'elenco degli iscritti interessati

20210108-vaccinazione_OR

Vaccinazione per tutti i medici nella fase 1, chiede l’Ordine di Oristano
Nuovo appello alla Regione, inviato alla Assl l’elenco degli iscritti interessati

L’Ordine dei medici di Oristano chiede nuovamente alla Regione Sardegna che anche i medici liberi professionisti – compresi gli odontoiatri, “particolarmente esposti al rischio d’infezione” – siano inclusi fra le categorie da vaccinare nella fase 1. È l’unico modo per dimostrare “con un atto concreto il dovuto rispetto verso coloro che sono deceduti per salvaguardare la salute dei cittadini”.

In un documento, l’Ordine provinciale ricorda che finora in Italia i camici bianchi vittime del Coronavirus sono più di 300, “tra medici ospedalieri, medici convenzionati, liberi professionisti e pensionati tornati in servizio per l’emergenza Covid”.

“Ad oggi 120 di questi, quasi la metà, sono scomparsi nella seconda ondata, il che dimostra che le morti della prima ondata non sono state legate solo alla carenza dei dispositivi di protezione e alla mancanza di adeguati protocolli di sicurezza. La strage infatti continua. Ora, però, è disponibile la formidabile arma del vaccino, ed è necessario renderla subito accessibile a tutti i medici. Ogni medico iscritto all’Albo professionale ha il diritto e il dovere di vaccinarsi per proteggere se stesso e assistere meglio i propri pazienti”.

Altre Regioni hanno già provveduto, la Sardegna ancora no. L’Ordine provinciale dei medici ricorda di aver “inviato all’ARES e all’ASSL Oristano l’elenco degli iscritti che hanno espresso la volontà di essere vaccinati e che non ricadono nelle categorie già individuate per la Fase 1”.

Martedì, 26 gennaio 2021

commenta