Addio Kira, la cagnetta - vigile del fuoco sempre in prima linea nelle emergenze - LinkOristano
Prima categoria

Addio Kira, la cagnetta – vigile del fuoco sempre in prima linea nelle emergenze

Tra i primi esemplari impegnati nelle unità cinofile

Kira cane vigili del fuoco

Addio Kira, la cagnetta – vigile del fuoco sempre in prima linea nelle emergenze
Tra i primi esemplari impegnati nelle unità cinofile

Kira – Foto Vigili del fuoco

Il Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco in lutto per la morte di Kira, il cane Border Collie femmina, che era stata pioniera della Componente Cinofila dei Vigili del Fuoco. Affidata alle cure del suo proprietario, il coordinatore dei Vigili del fuoco Gavino Fiori, in servizio al Comando di Cagliari, “Kira” era nata il 14 febbraio 2004 ed è stata tra le prime 16 unità cinofile del Corpo nazionale.

Kira ha svolto servizio in Sardegna e non solo, dal 2007 fino al 2015, partecipando ad innumerevoli interventi di ricerca di cui tanti con esito positivo.

Col suo conduttore, Kira ha partecipato con profitto anche a diverse operazioni per emergenze nazionali come il terremoto dell’Aquila del 2009. In Sardegna nei tristi giorni dell’alluvione di Capoterra, e in tantissimi interventi di soccorso tecnico sia a Cagliari che in altri territori dell’isola.

Kira e il suo conduttore Gavino Fiori hanno fatto da traino per la costruzione del Nucleo cinofilo regionale dei Vigili del fuoco e per la preparazione di altre unità cinofile.

Tutti i Vigili del Fuoco e in particolare le unità Cinofile Regionali e Nazionali, si legge in una nota del Corpo, sono orgogliosi di aver avuto un collega a quattro zampe come “Kira”.

Martedì, 26 gennaio 2021

commenta