Samugheo, alla scoperta del passato con i video di Archeo Festival - LinkOristano
Prima categoria

Samugheo, alla scoperta del passato con i video di Archeo Festival

L'iniziativa per le classi dell'Istituto comprensivo coinvolgerà anche Allai

locandina_archeofestival_samugheo

Samugheo, alla scoperta del passato con i video di Archeo Festival
L’iniziativa per le classi dell’Istituto comprensivo coinvolgerà anche Allai

Videolezioni di archeologia per bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Samughero, nella settimana tra il 25 e il 30 gennaio. Nella scuola primaria il video racconterà la storia locale, prendendo come spunto alcuni siti. Alle medie, assieme alla narrazione archeologica, si parlerà anche di urbanistica.

I video saranno arricchiti con riferimenti al patrimonio archeologico del territorio di Allai, i cui bambini e ragazzi frequentano le scuole a Samugheo.

I contenuti saranno accompagnati da immagini e mappe concettuali, secondo i dettami della didattica inclusiva. Tutto il materiale sarà poi aggiunto all’archivio digitale dell’edizione 2020 del Sardinia Archeo Festival, curato dall’associazione culturale Itzokor, in collaborazione con Radio Brada e il sostegno della Fondazione di Sardegna. La tappa a Samugheo può contare su un contributo dell’Amministrazione comunale e sulla collaborazione del dirigente dell’Istituto comprensivo, Serafino Piras, e delle insegnanti.

“La manifestazione è dedicata alla divulgazione archeologica”, spiega Elisabetta Sanna, assessora comunale alla Cultura, “ma si propone anche di richiamare l’attenzione sulle dinamiche storiche, culturali e commerciali che hanno interessato il Mediterraneo nel corso dei millenni, fino alla contemporaneità”.

Fondamentale per gli organizzatori il dialogo costante con i cittadini: l’archeologia è una scienza al servizio della società, capace di dare maggiore valore ai luoghi e di ingenerare positività e spirito di iniziativa grazie a una migliore conoscenza del patrimonio storico e archeologico. In questo senso va letto l’evento realizzato per la scuola di Samugheo: iniziare da piccoli a percepire il valore culturale del paesaggio aiuta a far crescere la voglia di investire nel proprio territorio.

Venerdì, 22 gennaio 2021

commenta