Proseguono i lavori alla rete idrica: lunedì mancherà l'acqua a Bosa Marina - LinkOristano
Prima categoria

Proseguono i lavori alla rete idrica: lunedì mancherà l’acqua a Bosa Marina

I tecnici di Abbanoa installeranno nuove valvole di intercettazione

Proseguono i lavori alla rete idrica: lunedì mancherà l’acqua a Bosa Marina
I tecnici di Abbanoa installeranno nuove valvole di intercettazione

La divisione della rete idrica di Bosa in quattro distretti

Lunedì 25 gennaio un intervento di ingegnerizzazione sulla rete idrica a Bosa causerà disservizi alla normale fornitura di acqua. Saranno interessati dall’interruzione del servizio i residenti nel distretto rifornito dal serbatoio di Bosa Marina.

Dalle ore 8 alle 16 i tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione di ulteriori nuove valvole di intercettazione che consentiranno il sezionamento della rete.

Bosa è tra i primi trenta Comuni della Sardegna dove Abbanoa ha avviato l’innovativo programma “reti intelligenti”. Tramite l’installazione di apparecchiature all’avanguardia, valvole di sezione e di controllo di portate e pressioni, gli oltre 40 chilometri di reti cittadine saranno divise in quattro distretti idraulici. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze. Nel caso si verifichino guasti, la distrettualizzazione delle reti consente consente di isolare la sola zona interessata, senza creare disservizi nel resto del centro abitato.

Lo studio già effettuato dai tecnici di Abbanoa ha consentito anche di individuare i tratti di rete più critici: saranno investiti 3,4 milioni di euro che consentiranno di sostituire circa il 70 per cento delle condotte. Ulteriori interventi riguarderanno i serbatoi di Castello e Pian’e Murtas e il sistema fognario cittadino.

Venerdì, 22 gennaio 2021

commenta