Emergenza coronavirus: la Sardegna rischia la zona arancione - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza coronavirus: la Sardegna rischia la zona arancione

Prime anticipazioni sul monitoraggio del ministero

Coronavirus

Emergenza coronavirus: la Sardegna rischia la zona arancione
Prime anticipazioni sul monitoraggio del ministero

Il lieve calo dell’incidenza registrato nell’ultima settimana cambia, quasi sempre in meglio, il quadro delle Regioni: sono 4 quelle classificate a rischio alto contro le 11 della settimana scorsa. E’ quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.

Secondo quanto riferisce l’Agenzia Giornalistica Italia, le 4 a rischio alto sono Provincia di Bolzano (Rt 1,03), Sardegna (Rt 0,95), Sicilia (rischio alto con molteplici allerte di resilienza e Rt a 1,27) e Umbria (Rt 1,05). Visto che con l’ultimo Dpcm si è fissata come soglia per passare in arancione proprio il livello di rischio alto, anche con Rt sotto l’1, la Sardegna, unica nell’elenco ad essere ancora in zona gialla, potrebbe essere spostata in fascia arancione.

Altre Regioni avrebbero al contrario i requisiti per scendere di colore, a partire dalla Lombardia che ha un Rt di 0,82 e una classificazione del rischio moderata (oggi è in fascia rossa), o il Lazio, passato in arancione per la prima volta la scorsa settimana e già con un Rt sotto 1 (0,94) e una classificazione di rischio “Moderata ad alto rischio di progressione a rischio alto”. In questi casi, essendo il grosso delle Regioni finite nelle fasce attuali la scorsa settimana, servirà aspettare almeno fino a venerdì prossimo, visto che devono passare almeno 14 giorni per decidere la “promozione” di una regione in un colore meno acceso.

A rischio moderato sono 11 Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, che come detto però ha un alto rischio di peggioramento, proprio come Marche, Molise, Trento e Val d’Aosta, e poi Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto. Proprio il Veneto, in zona arancione da oltre le due settimane canoniche, con un livello di rischio moderato e un Rt di 0,81, potrebbe ambire alla zona gialla. In giornata è attesa l’ordinanza del ministro Speranza con gli eventuali cambiamenti di colore. (AGI)

Venerdì, 22 gennaio 2021

commenta