Residenze per anziani ancora senza vaccinati, solo in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Residenze per anziani ancora senza vaccinati, solo in Sardegna

Satta (Progressisti) chiede alla Giunta il rispetto delle priorità nazionali

Anziani

Residenze per anziani ancora senza vaccinati, solo in Sardegna
Satta (Progressisti) chiede alla Giunta il rispetto delle priorità nazionali

Come mai la Sardegna è l’unica regione in Italia ancora con uno zero assoluto nella casella delle vaccinazioni agli ospiti delle residenze socio-assistenziali? “Difficile comprenderne il motivo”, dice il consigliere regionale Gianfranco Satta (Progressisti), “perché anche le disposizioni nazionali prevedono che nella fase 1 siano individuati come categorie prioritarie gli operatori sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali e i residenti delle strutture per anziani”.

Nonostante l’accelerazione delle ultime settimane nella somministrazione dei vaccini, è un dato che preoccupa, anche perché le strutture per anziani sono state tra le più colpite in ogni fase della pandemia: “Da una lettura attenta dei numeri”, continua Satta, “emerge che tra le tre macro-categorie di persone da sottoporre a vaccinazione in questa prima fase – operatori sanitari e sociosanitari, personale non sanitario e ospiti di Rsa – a oggi nessun vaccino è stato somministrato a questi ultimi. Questo dato, incrociato con quello delle altre Regioni, ci mette in grande allarme: in nessun’altra parte d’Italia si sta verificando una situazione del genere”.

“Parliamo dei soggetti più fragili della nostra società” dice ancora Satta: “persone che meritano di essere tutelate e difese senza ritardi da parte delle istituzioni. Se a questa riflessione di carattere assoluto e generale aggiungiamo che quasi quattromila vaccini sono stati invece già somministrati a personale non sanitario, siamo portati a credere che l’attuazione del piano non si stia compiendo in maniera organizzata e ordinata”.

Da qui la richiesta alla Regione: «Invitiamo la Giunta regionale a farsi carico di una puntuale verifica di tale anomalia e a sollecitare senza nemmeno un secondo di ritardo la vaccinazione degli ospiti delle strutture residenziali».

Martedì, 19 gennaio 2021

commenta