Grandi lavori nella scuola primaria di Neoneli, gli studenti traslocano ad Ardauli - LinkOristano
Prima categoria

Grandi lavori nella scuola primaria di Neoneli, gli studenti traslocano ad Ardauli

Si spostano anche i bambini di Ula Tirso e Nughedu Santa Vittoria. Il cantiere del piano Iscol@ dovrebbe chiudere a luglio

Grandi lavori nella scuola primaria di Neoneli, gli studenti traslocano ad Ardauli
Si spostano anche i bambini di Ula Tirso e Nughedu Santa Vittoria. Il cantiere del piano Iscol@ dovrebbe chiudere a luglio

Una panoramica di Neoneli

Lavori in corso a Neoneli alla scuola primaria e prossimamente a Casa Cherchi, un’antica residenza che in passato ha ospitato manifestazioni come il festival Dromos. In questi giorni gli operai stanno impostando il cantiere alle elementari. Dopo le vacanze natalizie, i 60 alunni – che vengono anche da Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Ula Tirso – si sono trasferiti temporaneamente ad Ardauli. Rientreranno a Neoneli per il prossimo anno scolastico.

L’ammodernamento della scuola elementare è stato possibile grazie al programma regionale Iscol@. Per la ristrutturazione della primaria e di Casa Cherchi, che ospiterà alcuni laboratori della scuola, l’investimento sarà di 2 milioni e 200mila euro. “La Regione ha garantito circa 1 milione e 500mila euro”, spiega il sindaco di Neoneli, Salvatore Cau, “il Comune contribuirà alle spese con oltre 500mila euro. Altri 182mila euro arrivano dal conto termico del Gse”.

Salvatore Cau

“Per ora sono partiti i lavori nello stabile che ospita la primaria”, dice Cau. “Il corpo della scuola sarà completamente riorganizzato all’interno. Si procederà con opere di efficientamento energetico, verrà rifatto l’impianto di riscaldamento, ci saranno nuovi arredi e sono previsti spazi per la cucina e la mensa, servizi che prima non erano presenti”. Quella di Neoneli diventerà una scuola all’avanguardia: “Sarà una struttura moderna, un punto di riferimento non solo per il nostro paese ma per l’intero territorio”.

I lavori nella scuola primaria dovrebbero terminare a luglio. “In autunno il cantiere si trasferirà a Casa Cherchi”, conclude il sindaco. “Lì verranno realizzati laboratori per i corsi di cucina, arti applicate e arti figurative. Spazi che saranno a disposizione non solo dei bambini delle elementari, ma anche degli alunni della secondaria di primo grado. Inoltre, all’esterno ci sarà un’area che utilizzeremo per manifestazioni culturali e concerti”.

Giovedì, 14 gennaio 2021

commenta