"Dov'è finita la Finanziaria regionale? Ritardi senza giustificazioni" - LinkOristano
Prima categoria

“Dov’è finita la Finanziaria regionale? Ritardi senza giustificazioni”

Copagri Sardegna chiede di nuovo alla Giunta un confronto sulle risorse per l'agricoltura

Agricoltura Serra Meloni Orto Eleonora

“Dov’è finita la Finanziaria regionale? Ritardi senza giustificazioni”
Copagri Sardegna chiede di nuovo alla Giunta un confronto sulle risorse per l’agricoltura

Dov’è la manovra finanziaria della Regione? Copagri lo chiede alla Giunta Solinas, ricordando che per legge dovrebbe essere approvata entro il 30 settembre di ogni anno e poi trasmessa al Consiglio per il l’esame e l’approvazione entro il 31 dicembre. “Eppure, siamo in esercizio provvisorio”, commenta il presidente della Copagri Sardegna, Ignazio Cirronis. “L’Amministrazione regionale provveda, quanto prima, a presentare la Legge di bilancio 2021, aprendo il confronto con le parti sociali e consentendo una proficua discussione in Consiglio”.

Copagri ricorda che “lo scorso anno, con la motivazione delle difficoltà create dal COVID-19, il Consiglio ha approvato la manovra in un’ora, senza alcun reale dibattito, né sul Programma Regionale di Sviluppo né sulla legge di bilancio. Non vorremmo che succedesse un’altra volta, pena un’effettiva sospensione della democrazia”.

Motivi del ritardo? “Si è sostenuto che necessitavano alcuni chiarimenti da parte del Governo in ordine alla quantificazione delle risorse di competenza regionale, ma francamente non si capisce come in tre mesi e mezzo non si sia riusciti a operare le verifiche necessarie, considerato anche che la legge di bilancio statale è stata approvata nei termini e da tempo è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, è scattato per i primi due mesi l’esercizio provvisorio, che non fa bene all’economia”, osserva Cirronis.

“Vorremmo sapere come l’Amministrazione intenda distribuire le scarse risorse ordinarie, quale spazio intenda riservare all’agricoltura”, aggiunge il direttore di Copagri Sardegna, Pietro Tandeddu. L’associazione chiede notizie anche sulle risorse del Recovery Plan (“sempre che la Giunta abbia avanzato una proposta regionale”; sulle risorse della prossima programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 in capo ai Fondi Strutturali; sulla proposta di contenuti regionali in seno al PSN-Programma Strategico Nazionale”.

“Nonostante ripetute sollecitazioni, l’assessore regionale all’agricoltura Gabriella Murgia non ha ancora aperto una discussione con le rappresentanze agricole”, dice ancora Tandeddu. “Abbiamo il diritto di sapere come si intenda affrontare i noti problemi che condizionano lo sviluppo del settore primario, come carenze infrastrutturali, strade rurali, energia, banda larga – che vorremmo a bocca d’azienda -, potenziamento delle strutture irrigue, concretizzazione della continuità territoriale per le merci, transizione ecologica, riequilibrio tra aree costiere e zone interne, valorizzazione dell’immenso patrimonio di terre pubbliche, misure di adattamento ai mutamenti climatici, salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico, sviluppo delle filiere, ulteriore ringiovanimento degli addetti contestualmente a nuove politiche di innovazione e competitività”.

Giovedì, 14 gennaio 2021

commenta