Campi allagati e strade impraticabili tra San Nicolò d'Arcidano e Uras - LinkOristano
Prima categoria

Campi allagati e strade impraticabili tra San Nicolò d’Arcidano e Uras

Ieri un sopralluogo della Forestale di Marrubiu, continua il monitoraggio

campagne allagate san nicolò arcidano

Campi allagati e strade impraticabili tra San Nicolò d’Arcidano e Uras
Ieri un sopralluogo della Forestale di Marrubiu, continua il monitoraggio

Le campagne allagate tra San Nicolò d’Arcidano e Uras – Foto Forestale

Le recenti piogge hanno causato allagamenti su oltre 400 ettari di campagne tra San Nicolò d’Arcidano e Uras. Sono diverse, inoltre, le strade rurali e vicinali impraticabili. Un sopralluogo della Forestale di Marrubiu ieri ha rilevato forti criticità che confermano la fragilità del territorio, esposto agli eventi climatici e in parte carente nella manutenzione della opere di difesa idrogeologica.

L’intervento della Forestale, come sottolineato da Maria Tiziana Pinna, responsabile Servizio provinciale Forestale di Oristano, era stato richiesto dal sindaco di San Nicolò d’Arcidano, Davide Fanari. “Gli allagamenti”, evidenzia in una nota Pinna, “hanno interessato una vasta area agricola caratterizzata da campi coltivati a cereali, vigneti e oliveti, compresa tra i territori di San Nicolò d’Arcidano e Uras, nelle località Serra Arena, S’Acqua Bianca e Pauli Craxia e altre”.

Tiziana Pinna

“Tutte le strade comunali e vicinali”, prosegue la responsabile Servizio provinciale Forestale di Oristano, “si sono rivelate impraticabili al transito di vetture e a piedi: in alcuni punti l’acqua ha raggiunto un livello di 80-100 cm”. La Forestale ha riferito sulla situazione al sindaco Fanari e al responsabile dell’ufficio tecnico per i provvedimenti di competenza.

Intervenuti tempestivamente, sindaco e uffici hanno riscontrato la gravità della situazione, verificando comunque che al momento non vi erano concreti pericoli per l’incolumità delle persone che vivono nella zona. Prosegue comunque il monitoraggio della situazione.

Giovedì, 14 gennaio 2021

commenta