Istituto Industriale Othoca, un campus che guarda al futuro - LinkOristano
Prima categoria

Istituto Industriale Othoca, un campus che guarda al futuro

La scuola oristanese presenta la sua offerta formativa

Istituto Industriale Othoca, un campus che guarda al futuro
La scuola oristanese presenta la sua offerta formativa

L’ingresso della scuola

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” di Oristano si presenta agli alunni delle scuole medie alle prese una delle scelte più importanti per il loro futuro.

Un futuro che, secondo il dirigente della scuola, Franco Frongia, sarà fatto di concrete opportunità professionali: “Siamo al primo posto nella classifica degli istituti che offrono reali prospettive di lavoro post diploma ai nostri studenti”.

“Gli studenti migliori”, precisa il preside, “vengono seguiti dalle aziende che investono su quelle future figure professionali di cui hanno fortemente bisogno e di cui sono consapevoli esserci pochissima offerta”.

Tra gli istituti più moderni e attrezzati della Sardegna, l’Othoca di Oristano offre “Strutture all’avanguardia e una metodologia di studio ampiamente collaudata e condivisa”.

“L’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano è un luogo di formazione, di partecipazione e di crescita”, lo descrive il dirigente. “Un luogo di formazione attraverso l’apprendimento di conoscenze, informazioni e competenze. Un ambiente di partecipazione formativa, artistica e sportiva. Un ecosistema di condivisione di emozioni, valori ed esperienze”.

“L’obiettivo della nostra scuola”, continua Franco Frongia, “è quello di formare giovani professionisti che, una volta terminato il ciclo scolastico, avranno la reale opportunità di essere inseriti fin da subito nel mondo del lavoro. Il concetto del “learning by doing” trova la sua reale applicazione attraverso la fruizione dei nostri corsi”.

Tre gli indirizzi di studio dell’Istituto Tecnico oristanese, con sede in via Zara, nella zona industriale della città:

Meccanica, meccatronica ed energia – Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.

Elettronica ed elettrotecnica – Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che  spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale,  dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.

Informatica e telecomunicazioni – Il corso è rivolto agli studenti che intendono acquisire competenze informatiche funzionali sia al proseguimento degli studi universitari sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tra le offerte formative della scuola anche il Liceo scientifico delle scienze applicate e della comunicazione – Il corso, integrando sapere umanistico e sapere scientifico, fornisce una formazione culturale, umana e gli strumenti per la lettura consapevole e critica della realtà contemporanea.

Il Liceo delle Scienze Applicate prevede infatti, oltre alla materie classiche di un liceo, lo studio e l’approfondimento dei diversi linguaggi della comunicazione e dell’informatica.
Nelle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio, si realizza un più  completo equilibrio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche. Le discipline umanistiche, oltre a migliorare le abilità comunicative, forniranno attraverso uno specifico focus sui linguaggi della comunicazione, nuove conoscenze e competenze utili per un percorso formativo e professionale post-diploma. Il corso trova il suo naturale sviluppo nel proseguimento degli studi universitari.

“Si tratta di un corso di studi innovativo e unico nella provincia di Oristano”, precisa il dirigente.

La scuola ha anche una sede ad Ales, dove è attivo il corso di elettronica ed elettrotecnica.

“Per chi ha interrotto gli studi e si vuole rimettere in gioco”, spiega il dirigente della scuola Franco Frongia, “il nostro istituto offre un corso serale per periti elettronici”.

Quasi un Campus. L’Istituto Idustriale Othoca di Oristano è più simile a un Campus che a una scuola convenzionale. Si estende in un’area di 27 mila metri quadri, di cui 10 metri quadri di superfici coperte. Ha 48 aule, 30 laboratori, un palazzetto dello sport, un teatro e diverse strutture sportive.

La scuola dispone di spazi multimediali, laboratori linguistici, laboratori di informatica, laboratori tecnici, due palestre attrezzate, una pista di atletica, campi di pallavolo e basket, campi di calcetto. E ancora, pareti artificiali per la pratica dell’arrampicata sportiva, la mensa e l’accesso garantito a tutti i locali per ragazzi diversamente abili.

“Un sistema costruito intorno alla persona dove formazione e innovazione si fondono con il divertimento e le aspettative di crescita personale”, spiega Franco Frongia.

Oltre alle lezioni strettamente curriculari, la scuola propone diverse attività, tra le quali, laboratori di teatro, olimpiadi della Matematica, di Informatica e della Filosofia e progetti, quali Scuola-Sport, “Quotidiani in Classe”, “Lotta alla dispersione scolastica” e “Laboratori innovativi”.

Istituto tecnico industriale Othoca

Uno studente Othoca
• Acquisisce nuove conoscenze e nuove competenze
• Condivide valori ed esperienze
• Apprende con un metodo di studio collaudato
• Si presenta al mondo del lavoro con capacità reali
• Fa nuove amicizie
• Trascorrere del tempo in un ambiente sano

Uno studente Othoca ha
• La garanzia che l’impegno verrà premiato
• La certezza che il metodo formativo, grazie ai laboratori e alle strutture sportive, non sarà noioso o ripetitivo
• Il piacere di ritrovarsi ogni giorno in un ambiente stimolante e pieno di ragazzi che condividono gli stessi valori

Essere Othoca significa
• Fare in modo che tutti i punti sopra elencati rappresentino una promessa che ogni giorno saremo in grado di mantenere.
• Avere la responsabilità del presente e del futuro dei nostri studenti.
• Migliorarci ogni giorno imparando anche noi qualcosa di nuovo.

 Un genitore di uno studente Othoca ha 
• La serenità di avere scelto la scuola giusta per i propri figli.
• La certezza di aver scelto un percorso formativo di alto livello.
• La sicurezza di aver scelto un ambiente scolastico sicuro e protetto.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la scuola al numero 0783 – 303080 o visitare il sito internet www.itisothoca.edu.it

La bochure della scuola.

La pagina Facebook dell’ITIS Othoca.

(Informazione promozionale)

Giovedì, 14 gennaio 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

commenta