Allerta per una possibile piena del fiume Tirso - LinkOristano
Prima categoria

Allerta per una possibile piena del fiume Tirso

Rilasciata acqua dalla diga Eleonora e da Pranu Antoni

Fordongianus - Diga Pranu Antoni - Flumineddu

Allerta per una possibile piena del fiume Tirso
Rilasciata acqua dalla diga Eleonora e da Pranu Antoni

La dighetta di Pranu Antoni – Foto di Pinuccio Oppo

Scatta l’allerta a valle delle dighe sul Tirso e nella piana di Oristano. La Protezione civile stamane ha comunicato che sono state avviate le operazioni per il rilascio d’acqua dalla diga Eleonora, a Busachi. Operazioni che vanno ad aggiungersi a quelle in essere nella vicina dighetta di Pranu Antoni.

Si prospetta, quindi, il rischio di una piena del Tirso e pertanto va usata la massima prudenza da quanti si trovano nella golena e nelle aree limitrofe al corso del fiume. I comuni a valle sono stati messi in preallarme da alcuni giorni.

Al momento non si registrano allagamenti a Fordongianus. “La situazione è sotto controllo”, spiega il sindaco del centro del Barigadu, Serafino Pischedda, “non si sono allagati neanche i bagni termali”. “Per ora”, continua Pischedda, “non sono previsti ulteriori rilasci d’acqua, continueremo a monitorare la situazione nelle prossime ore”.

Anche a Solarussa l’allerta è alta. “Piove ininterrottamente da quaranta giorni”, dice il sindaco Mario Tendas, “nel tratto tra Solarussa e Simaxis il livello del Tirso è molto alto. Siamo al limite, in questi casi la cautela è massima”.

Mercoledì, 13 gennaio 2021

commenta