Agricoltura, partito il censimento: assistenza di Coldiretti alle imprese - LinkOristano
Prima categoria

Agricoltura, partito il censimento: assistenza di Coldiretti alle imprese

I questionari Istat - in formato digitale - dovranno essere completati entro giugno

Allevamento bovini

Agricoltura, partito il censimento: assistenza di Coldiretti alle imprese
I questionari Istat – in formato digitale – dovranno essere completati entro giugno

Come sta cambiando il settore agricolo in Italia, anche a causa dell’emergenza Covid? Dovrà dare una risposta il settimo censimento generale dell’agricoltura, avviato il 7 gennaio e da completare entro il 30 giugno.

Con i questionari Istat – da compilare in formato digitale – saranno raccolti dati sulle caratteristiche generali delle aziende agricole italiane, l’utilizzo dei terreni, la consistenza degli allevamenti, la forza lavoro utilizzata ed eventuali attività connesse.

La rilevazione è prevista dal Regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018 relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole. Il Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1874 della Commissione datato 29 novembre 2018 precisa quali siano i dati da presentare per l’anno 2020.

La Coldiretti fa sapere che anche in Sardegna le imprese agricole, per la prima volta, potranno rivolgersi ai Caa (Centri di Assistenza Agricola) per supporto nella compilazione dei questionari.

“Questa assistenza è un ulteriore esempio dell’attività di affiancamento delle imprese che la legge assegna ai Caa”, spiega l’associazione in un comunicato, “per la semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e di supporto per gli adempimenti burocratici. Grazie ad una profonda conoscenza della realtà agricola, il Caa Coldiretti svolgendo le interviste che costruiscono il censimento potrà contribuire a realizzare una fedele fotografia del patrimonio agroalimentare del Paese”.

Tenuto conto delle restrizioni dovute alla pandemia, tempi e modalità delle rilevazioni dovranno essere concordati dagli imprenditori con gli operatori dei Caa. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alle sedi Coldiretti distribuite su tutto il territorio regionale.

Mercoledì, 13 gennaio 2021

commenta