Un cagnolino ed Eleonora d'Arborea nel cartone realizzato per scoprire il Sinis - LinkOristano
Prima categoria

Un cagnolino ed Eleonora d’Arborea nel cartone realizzato per scoprire il Sinis

Seconda puntata nell'Oristanese per il progetto di promozione turistica "Sardum"

caggiulino_tharros_cartoon_sardegna

Un cagnolino ed Eleonora d’Arborea nel cartone realizzato per scoprire il Sinis
Seconda puntata nell’Oristanese per il progetto di promozione turistica “Sardum”

Un simpatico cagnolino dal nome “Caggiulino” è protagonista di un cartone che esplora la Sardegna per promuoverne le bellezze. Nella seconda puntata del progetto di valorizzazione territoriale “Sardum”, della PMI innovativa iInformatica, il cagnolino è nella penisola del Sinis.

Caggiulino racconta che l’area è stata riconosciuta nel 1997 come area protetta, e proprio in questa penisola sorgeva un tempo la città di Tharros, fondata dai Fenici nell’ottavo secolo a.C. nei pressi di un villaggio nuragico preesistente, che divenne una città romana dopo la fine della prima guerra punica e venne governata da varie popolazioni prima di diventare la prima capitale del Giudicato d’Arborea.

Nella puntata dedicata al Sinis Caggiulino ha un’ospite d’eccezione: Eleonora d’Arborea, che in lingua sarda racconta la storia dei Giudicati, prima di rimandare al prossimo episodio.

Il cartoon nato per riscoprire il territorio, storia e tradizioni, affascinando piccoli e grandi, è stato realizzato da Giulio Setzu, Alessandro D’Alcantara, Emilio Massa, Davide Scintu, Angelo Cucina, Emanuele Malloci e Demetrio Cavara e vede l’importante contributo di Laura Vaccargiu per la voce sarda di Eleonora d’Arborea.

Venerdì, 8 gennaio 2021

commenta