Liceo Classico De Castro, oltre 160 anni di storia per la scuola al passo con i tempi - LinkOristano
Prima categoria

Liceo Classico De Castro, oltre 160 anni di storia per la scuola al passo con i tempi

Mini lezioni introduttive, open day digitale e video chiamate per chi desidera iscriversi

Liceo Classico de Castro, oltre 160 anni di storia per la scuola al passo con i tempi
Mini lezioni introduttive, open day digitale e video chiamate per chi desidera iscriversi

Gli appuntamenti con l’Orientamento al Liceo Classico

È tra le scuole più antiche di Oristano, ma tra le più impegnate negli scenari della modernità: il Liceo Classico “De Castro”, con i suoi centosessanta anni di storia, è ancora in grado di proporre agli studenti un percorso di studi che spazia tra passato e futuro, tra materie dell’area linguistico-letteraria e dell’area scientifico-matematica.

Per gli studenti delle scuole medie della provincia di Oristano può essere una valida scelta per il futuro.

Gli studenti del Liceo classico “De Castro” durante le 27/29 ore curricolari del biennio ginnasiale e le 31/33 ore del triennio liceale, affrontano sia lo studio dei classici del mondo greco-latino e della grande letteratura italiana ed europea, sia lo studio delle materie scientifiche.

Anche quest’anno la scuola ripropone l’opzione Giuridico internazionale, attuata in collaborazione con l’Associazione diplomatici.

“Il corso”, spiega il dirigente del Liceo, Pino Tilocca, “prevede l’inserimento di un’ora di diritto e una di inglese con insegnante madrelingua all’interno dell’orario curricolare e sarà coronato dalla visita al palazzo dell’Onu a New York, dove gli studenti simuleranno una seduta dell’organismo internazionale”.

Ma non è finita qui, la scuola – da due anni – sta offrendo agli studenti dal terzo anno in poi la possibilità di frequentare un corso di potenziamento di scienze, in orario antimeridiano, all’interno del quale si approfondisce lo studio dell’anatomia umana, con il supporto di medici specialisti.

Oltre all’orario meridiano, il Liceo Classico “De Castro” di Oristano, garantisce una ricca offerta di attività pomeridiane, con orario dalle 14 alle 18. Una occasione importante per approfondire interessi e materie utili per la formazione degli studenti.

Tra queste, lo studio della lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione internazionali “PET” (livelli B1 e B2); laboratori di teatro, musica, fotografia e lingue straniere. Gli studenti del De Castro potranno anche frequentare il percorso per il conseguimento della Patente europea dell’informatica.

“Il nostro Liceo”, continua il dirigente Tilocca, “è sempre una scelta sicura per gli studenti che intendono continuare gli studi all’Università in qualsiasi facoltà”.

I ragazzi interessati ad iscriversi al Liceo Classico e le loro famiglie possono acquisire maggiori informazione collegandosi al sito internet www.liceodecastro.edu.it.

La scuola da lunedì prossimo, 11 gennaio, offre anche l’opportunità di seguire su Meet  lezioni introduttive di latino, greco, inglese, diritto, italiano, scienze e filosofia. Sulla home page del sito della scuola è stato caricato il modulo per la prenotazione.

Sarà possibile indicare le materie e i giorni in cui si intende sperimentare una lezione.

“La particolare situazione di quest’anno scolastico ha impedito lo svolgimento delle attività di orientamento in presenza”, spiega Rita Sanna, docente responsabile dell’orientamento scolastico, “ciononostante abbiamo svolto un Open Day digitale, lo scorso 16 dicembre, che è disponibile sul canale YouTube della scuola.

Per poter avere informazioni dettagliate sull’offerta formativa del Liceo e l’organizzazione scolastica, è possibile contattare le professoresse Rita Sanna, al numero 3338512074 o alla mail sa.rit@alice.it e la professoressa Dora Pinna, al numero 3490729799 o alla mail dorapinna@gmail.com. Sarà inoltre, possibile prenotare una videochiamata o comunicare la propria adesione alle mini lezioni introduttive delle principali materie della scuola.

Chiamando il centralino della scuola – al numero 078370110 – si potrà prenotare un appuntamento con la segreteria per la compilazione della domanda di iscrizione on-line o per avere altre informazioni di carattere tecnico.

Gli studenti del Liceo Classico di Oristano a New York

I ragazzi del gruppo teatrale del Liceo Classico De Castro

I progetti del Liceo Classico De Castro di Oristano

(Informazione promozionale)

Venerdì, 8 gennaio 2021

commenta