Nucleare in Sardegna. Solinas (Pd): "Uniti a contrastare la scelta della Marmilla" - LinkOristano
Prima categoria

Nucleare in Sardegna. Solinas (Pd): “Uniti a contrastare la scelta della Marmilla”

L'ex consigliere regionale commenta la pubblicazione della mappa con le aree idonee

Antonio Solinas

Nucleare in Sardegna. Solinas (Pd): “Uniti a contrastare la scelta della Marmilla”
L’ex consigliere regionale commenta la pubblicazione della mappa con le aree idonee

Antonio Solinas

“Non sono bastati più pronunciamenti del Consiglio regionale della Sardegna, interrogazioni e mozioni, approvate sempre all’unanimità, con le quali si diceva NO a qualsiasi importazione in Sardegna di scorie nucleari”. Antonio Solinas, ex consigliere regionale del Partito Democratico, commenta in questo modo la pubblicazione della mappa con i siti idonei a ospitare un deposito nucleare, tra i quali figura anche la provincia di Oristano. La mappa è stata elaborata dalla Sogin, la società incaricata di redigere la Carta Nazionale delle Aree Poten​zialmente Idonee.

“Si sapeva che, visti i criteri di scelta, la nostra isola sarebbe stata a rischio”, continua Solinas. “Infatti la bassa densità di popolazione, secondo gli esperti, rende meno pericolosi questo tipo di rifiuto. Individuare territori ad alto rischio, non di spopolamento, ma di estinzione, significa accelerarne il processo”.

“Aver individuato la Marmilla significa avere individuato la Sardegna e tutti dobbiamo contrastare questa scelta”, continua l’ex consigliere regionale. “A partire dal Consiglio regionale, dal presidente della Giunta regionale e dai suoi assessori, da tutti i sindaci della Sardegna e da tutti i cittadini sardi”.

“Qui non di tratta di solidarietà verso altri territori, esistono forme meno costose, meno impattanti e meno pericolose che trasportare in un’isola come la Sardegna rifiuti pericolosi, conclude Antonio Solinas. “Ognuno si tenga a casa sua quello che ha prodotto”.

Martedì, 5 gennaio 2021

commenta