Accordo con Alibaba, sulla piattaforma cinese anche l'artigianato sardo di qualità - LinkOristano
Prima categoria

Accordo con Alibaba, sulla piattaforma cinese anche l’artigianato sardo di qualità

Confartigianato Sardegna vuole avvicinare sempre più imprese all'e-commerce

Accordo con Alibaba, sulla piattaforma cinese anche l’artigianato sardo di qualità
Confartigianato Sardegna vuole avvicinare sempre più imprese all’e-commerce

Confartigianato punta sul digital export e incoraggia gli artigiani e le piccole imprese ad affacciarsi sui mercati internazionali. Presto anche i produttori sardi di tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, arredo e di tante altre produzioni artigianali isolane potranno esporre e vendere i il proprio lavoro su uno dei protagonisti mondiali dell’e-commerce: Alibaba.

Assieme a ICE-Agenzia, l’associazione artigiana ha sottoscritto un accordo di livello nazionale con il colosso cinese che consentirà alle attività produttive di utilizzare la vetrina virtuale e, così, incrementare il giro d’affari delle micro e piccole imprese artigiane Made in Italy. A breve, anche gli artigiani sardi potranno far conoscere e commercializzare i propri prodotti nell’estremo oriente.

I pezzi dell’artigianato di qualità saranno inseriti della sezione “Made in Italy Pavillion” su alibaba.com, uno spazio per il commercio elettronico B2B all’interno del quale le aziende isolane e di tutta Italia potranno offrire l’eccellenza delle produzioni ai clienti di tutto il mondo.

“L’export digitale è fondamentale per sviluppare il business delle nostre piccole imprese”, commenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna. “L’accordo rappresenta una concreta opportunità per incrementare la visibilità anche dei prodotti Made in Sardegna su una delle principali piattaforme di e-commerce mondiali ma è anche un’occasione di formazione: un modo per accompagnare le nostre microimprese artigiane nel processo di digitalizzazione nel commercio elettronico”.

Antonio Matzutzi

La piattaforma “Made in Italy Pavillion” è una vera a propria esibizione online permanente, dove le piccole imprese sarde e italiane potranno mostrare prodotti e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyers di 190 paesi. L’iniziativa offre la possibilità di attivare in maniera completamente gratuita, grazie al contributo dell’ICE, una membership premium su Alibaba.com. In questo modo, le aziende potranno essere inserite all’interno del padiglione virtuale per 24 mesi, usufruendo anche di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del proprio profilo online.

Confartigianato ricorda che i volumi generati dal commercio B2B solo in Italia equivalgono a un giro d’affari di circa 410 miliardi di euro.

Il rapporto recentemente elaborato dall’Ufficio studi di Confartigianato Sardegna su “Intensificazione del canale digitale nella crisi Covid-19” (fonte ISTAT dal 2017 e analisi Survey Confartigianato) ricorda come siano circa 600mila i sardi che nell’ultimo anno hanno “navigato” sui canali e-commerce; di questi, ben 382mila hanno effettuato acquisti di prodotti e servizi per oltre 720milioni di euro, con una spesa media annua pro-capite di quasi 1.900 euro. Gli e-shoppers sardi, aumentati di quasi 100mila unità in 3 anni – dai 285mila del 2017 ai 382mila di inizio 2020 – occupano la terza posizione nazionale come crescita.

Gli articoli più acquistati sono stati abiti e attrezzature sportive, seguiti dagli articoli per la casa, vacanze e i viaggi, i libri, le attrezzature elettroniche, biglietti per spettacoli, film e musica. Il 10% dei clienti digitali ha acquistato generi alimentari e solo il 3% giornali e riviste. “Si tratta di un modo intelligente di vendere i prodotti e promuovere il valore dei nostri artigiani”, continua Matzutzi. “Siamo certi che questo sarà il primo passo di un progetto che potrà vedere dentro la piattaforma web tante nostre imprese sarde che producono manufatti preziosi e ricercati”.

“L’operazione è fondamentale anche per promuovere i prodotti dell’artigianato sardo d’eccellenza”, sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Sardegna: “significherà, presto, promuovere anche i nostri territori, la nostra cultura e identità. Il futuro degli artigiani e delle piccole imprese passa proprio dalle opportunità offerte dall’e-commerce. Bisogna mirare con convinzione dal digital export e l’accordo ICE-Alibaba va proprio in questa direzione”.

Lunedì, 4 gennaio 2021

commenta