I sindaci dell'Oristanese a Cagliari per chiedere medici e infermieri - LinkOristano
Prima categoria

I sindaci dell’Oristanese a Cagliari per chiedere medici e infermieri

La direttrice della Assl ammette: "Ci mancano 100 figure professionali"

20201203-Comitato_Distretto_sanitario

I sindaci dell’Oristanese a Cagliari per chiedere medici e infermieri
La direttrice della Assl ammette: “Ci mancano 100 figure professionali”

I sindaci dell’Oristanese manifesteranno a Cagliari per chiedere l’invio del personale medico e infermieristico necessario a far ripartire immediatamente i servizi sanitari in provincia. Lo ha deciso il Comitato del Distretto socio sanitario di Oristano, riunito questa mattina dal presidente Andrea Lutzu. All’ordine del giorno ovviamente l’emergenza sanitaria, a cominciare dalla situazione del Pronto soccorso dell’ospedale “San Martino” e dalla diffusione del Coronavirus.

Alla riunione ha partecipato anche la direttrice dell’ASSL di Oristano, Valentina Marras, che non ha nascosto i problemi e le note carenze di personale: “Per garantire i servizi serve personale. Ci mancano 100 figure professionali tra medici e infermieri”.

Il Comitato del Distretto socio-sanitario riunito oggi nell’aula del Consiglio comunale di Oristano

“Più volte ho chiesto un inversione di marcia”, ha detto il sindaco di Oristano (e presidente del Distretto) Andrea Lutzu. “Oggi ribadisco un concetto che ho messo nero su bianco poche settimane fa: a fronte di una situazione di emergenza occorrono soluzioni di emergenza. Se è vero che sono pochi i medici che accettano il trasferimento a Oristano, in questo momento si faccia ricorso agli ordini di servizio o a qualsiasi altro istituto giuridico affinché siano ripristinati gli organici nel territorio”.

La direttrice della Assl, Valentina Marras, e il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu

Dal sindaco di Cabras, Andrea Abis, la proposta di una manifestazione a Cagliari: “È importante la presenza dei sindaci in fascia tricolore a Cagliari. Non contro qualcuno, ma per qualcosa: per chiedere che a Oristano arrivino subito le figure che servono”.

Sulla stessa linea il sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi: “Ci vuole un’azione forte: non per dire che c’è il problema, ma per risolverlo”.

D’accordo anche il sindaco Lutzu, che proprio ieri sera aveva incontrato a Palazzo Campus Colonna l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, e il sommissario straordinario dell’Ares, Massimo Temussi, per fare il punto della situazione. “Una manifestazione a Cagliari serve perché a Oristano sia dato ciò che spetta”, ha detto Lutzu. “Se ci sono ragioni per le quali non è possibile soddisfare le nostre richieste e i nostri diritti, che almeno ci siano detti i motivi”.

Giovedì, 3 dicembre 2020

commenta