Coronavirus: ecco le regole del nuovo dpcm per le feste di Natale e non solo - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus: ecco le regole del nuovo dpcm per le feste di Natale e non solo

Confermate dal presidente Conte le anticipazioni della vigilia

Giuseppe conte

Coronavirus: ecco le regole del nuovo dpcm per le feste di Natale e non solo
Confermate dal presidente Conte le anticipazioni della vigilia

Giuseppe Conte

Confermate questa sera dal presidente del consiglio Giuseppe Conte le anticipazioni sul nuovo dpcm che porterà e accompagnerà alle feste natalizie con. numerose restrizioni legate all’emergenza coronavirus.

Spostamenti
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute);
sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione;
dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.

Bar e ristoranti
In zona gialla bar e ristoranti saranno sempre aperti a pranzo, anche Natale e Santo Stefano. Nelle altre zone si applicano le relative regole già in vigore oggi. La ristorazione rimane aperta anche negli alberghi ma non la notte del 31 dicembre dove sarà possibile solo il servizio in camera.

Negozi
I negozi potranno rimanere aperti fino alle 21 fino al 6 gennaio, senza limitazioni nei weekend. Nei centri commerciali, invece, nei giorni festivi saranno aperte solo alcune categorie merceologiche.
Per sostenere gli acquisti nei negozi fisici Conte conferma il piano del Cashback del 10% delle spese effettuate con carte e app fino a 150 euro a persona.

Festeggiamenti a casa
Per «il problema tanto sentito dei festeggiamenti -ha detto Conte- dobbiamo intenderci: non possiamo entrare nelle case delle persone e imporre limitazioni. Ma forte raccomandazione per rispettarla: non ricevere a casa persone non conviventi sopratutto in questi momenti di conviviali».

Scuole
Dal 7 gennaio anche le scuole superiori torneranno in presenza con il 75% degli studenti in aula.

Turismo e sport
Si prevede la chiusura degli impianti da sci dal 4 dicembre al 6 gennaio. Dal 21 al 6 gennaio sospese le crociere
Oltre a questo gli italiani che rientreranno dall’estero per turismo quarantena e alla stessa misura saranno obbligati i turisti stranieri in ingresso nel Paese. Nessuna limitazione alle aperture degli hotel.

Giovedì, 3 dicembre 2020

commenta