Cimitero a Ghilarza: "c'è già il finanziamento per nuovi loculi" - LinkOristano
Prima categoria

Cimitero a Ghilarza: “c’è già il finanziamento per nuovi loculi”

La minoranza chiede notizie all'assessore sul progetto approvato in Regione

Ghilarza_cimitero

Cimitero a Ghilarza: “c’è già il finanziamento per nuovi loculi”
La minoranza chiede notizie all’assessore sul progetto approvato in Regione

Il gruppo di minoranza avrebbe voluto discutere in Consiglio comunale sulla situazione del cimitero a Ghilarza, ma l’interrogazione rivolta all’assessore ai Lavori pubblici non è stata inserita all’ordine del giorno. “Non c’è stato il tempo materiale per trasmettere il documento all’assessore, ci ha detto il sindaco”, spiega la consigliera Eugenia Usai.

I consiglieri di “Uniti per crescere” avevano chiesto all’assessore se fosse “a conoscenza di quanto fatto dall’Amministrazione precedente per la risoluzione di questo problema”, e “quali azioni concrete sta mettendo in atto l’attuale Giunta per sopperire alla mancanza di loculi nel cimitero di Ghilarza”. Il documento – datato 24 novembre – chiedeva anche “quali atti concreti ha messo in campo per chiedere alla Regione a che punto è lo scorrimento della graduatoria che assegna al Comune di Ghilarza un finanziamento di 203.000 euro”.

Nell’interrogazione, i consiglieri Eugenia Usai, Alessandro Piras, Federico Fodde e Roberto Schirra fanno notare che “il sindaco, sia in campagna elettorale come in questo primo scorcio di legislatura, continua a lamentare il problema sulla mancanza dei loculi in cimitero, ignorando evidentemente i passi compiuti dalla precedente Amministrazione comunale per risolvere la mancanza di spazi adeguati dove poter realizzare nuovi loculi”.

La precedente Amministrazione aveva approvato un progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero, partecipando ad un bando dell’Assessorato regionale dei Lavori pubblici. La richiesta di finanziamento era risultata “ammessa ma in quel momento non finanziabile”, però successivamente la Giunta regionale aveva approvato lo scorrimento della graduatoria e quindi anche Ghilarza avrebbe potuto ottenere i fondi richiesti.

Martedì, 1° dicembre 2020

commenta