Pazienti guariti dal Covid-19, a Cagliari si raccoglie il plasma - LinkOristano
Prima categoria

Pazienti guariti dal Covid-19, a Cagliari si raccoglie il plasma

Il Centro trasfusionale del "Brotzu" seleziona e accoglie i donatori

Brotzu_raccolta_plasma

Pazienti guariti dal Covid-19, a Cagliari si raccoglie il plasma
Il Centro trasfusionale del “Brotzu” seleziona e accoglie i donatori

Il Centro trasfusionale del “Brotzu” di Cagliari ha avviato la raccolta del plasma di soggetti guariti dal Covid-19 e selezionati sulla base dei criteri di idoneità alla donazione del plasma iperimmune. L’immunoterapia passiva rappresenta una terapia promettente nel trattamento delle infezioni da Coronavirus, con un elevato livello di sicurezza.

La raccolta di plasma è prevista da un accordo tra l’Azienda “Brotzu” e l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, siglato alla prima ripresa della curva dei contagi.

“Il plasma raccolto sarà qualificato, validato biologicamente, etichettato, congelato e stoccato secondo le procedure in essere del servizio trasfusionale secondo i requisiti vigenti”, spiega il direttore sanitario Raimondo Pinna. “Il plasma sarà disponibile in primis per i malati Covid, secondo indicazione clinica. Ma se il numero dei pazienti dovesse diminuire potrà esser utilizzato per altre patologie, rispettando i criteri di sicurezza previsti per gli emocomponenti, o inviato all’industria della plasmaproduzione”.

Il donatore dovrà preventivamente essere valutato idoneo alla donazione del plasma da parte del personale del Centro trasfusionale. Per maggiori informazioni si può contattare il Centro tutti i giorni, dal lunedì al sabato, fra le 7,30 e le 14, al numero 070.59347.

Lunedì, 30 novembre 2020

commenta