Coronavirus, altri nove contagi a Ghilarza con l'ultimo aggiornamento - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, altri nove contagi a Ghilarza con l’ultimo aggiornamento

Nel centro del Guilcer i residenti attualmente positivi sono 44, uno in più rispetto alla comunicazione precedente

Ghilarza - Il Comune

Coronavirus, altri nove contagi a Ghilarza con l’ultimo aggiornamento
Nel centro del Guilcer i residenti attualmente positivi sono 44, uno in più rispetto alla comunicazione precedente

Il Municipio di Ghilarza

Il sindaco Stefano Licheri ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus a Ghilarza. Stando ai dati comunicati venerdì dall’Assl, sono 91 le positività accertate nel centro del Guilcer dall’inizio della pandemia, 9 in più rispetto all’aggiornamento pubblicato il 26 novembre. I residenti attualmente positivi sono 44 (+1 rispetto al precedente bollettino), i guariti invece sono 43, 8 in più rispetto a giovedì scorso. È inalterato il numero dei decessi (4).

A questi dati vanno però aggiunti i 26 contagi tra gli ospiti della casa di riposo e le 5 positività accertate alla casa famiglia. “Per la casa di riposo e per la casa famiglia”, ha spiegato Licheri, “si fornisce un conteggio separato in quanto non si hanno dati ufficiali sugli sviluppi (decessi e guarigioni), anche in relazione al fatto che nelle strutture vi sono persone non residenti a Ghilarza e l’ATS invia le comunicazioni ufficiali solamente al Comune di residenza”.

Nei giorni scorsi Licheri aveva chiesto all’Assl di visitare gli anziani della casa di riposo e l’azienda sanitaria ha prontamente risposto all’appello del sindaco. Uno degli anziani positivi è stato ricoverato, un altro invece ha rifiutato il ricovero e un altro ancora respira con l’ausilio dell’ossigeno. Tra mercoledì e giovedì è in programma un nuovo giro di tamponi alla casa di riposo.

Domani rientreranno in classe i bambini della scuola dell’infanzia posti in isolamento la scorsa settimana. Mercoledì riprenderanno invece la didattica in presenza quattro classi della scuola secondaria di primo grado.

Lunedì, 30 novembre 2020

commenta