Coronavirus, un Comitato medico a Cabras affiancherà il Comune - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, un Comitato medico a Cabras affiancherà il Comune

Test e vigilanza sanitaria: la Giunta Abis insiste sulla necessità di collaborare

Coronavirus, un Comitato medico a Cabras affiancherà il Comune
Test e vigilanza sanitaria: la Giunta Abis insiste sulla necessità di collaborare

Cabras avrà un Comitato medico locale: un organismo con funzioni consultive e di indirizzo tecnico-scientifico per migliorare la gestione della pandemia da Covid-19 in ambito comunale. Il sindaco Andrea Abis e la sua Giunta in questo modo vogliono potenziare le fasi di verifica delle positività e di vigilanza sanitaria, in sempre maggiore coordinamento con i vertici della struttura pubblica dell’Assl di Oristano.

In pratica il Comitato medico locale dovrà essere l’anello di congiunzione tra il cittadino, il Servizio di Igiene pubblica e il sindaco, che rappresenta l’autorità sanitaria locale.

“Ormai da molti mesi stiamo affrontando una battaglia contro un nemico invisibile e spesso noi sindaci dobbiamo agire senza avere a disposizione il necessario quadro informativo e gli strumenti fondamentali nei momenti decisionali”, ha spiegato Andrea Abis. “La situazione della Sanità oristanese, lo sappiamo bene, è molto critica, le comunicazioni sono complesse, le risposte tardano ad arrivare e protestare è doveroso, ma non basta. Vogliamo affrontare le questioni in maniera propositiva e sono certo che il Comitato ora costituito ci darà una mano importante”.

Il sindaco Andrea Abis in videoconferenza

Faranno parte del Comitato i medici di base titolari di ambulatorio a Cabras, alcuni dei quali hanno già potuto prendere parte a una riunione in videoconferenza con il sindaco Abis e hanno approvato l’iniziativa e l’idea di lavorare assieme per la gestione della pandemia, soprattutto nelle situazioni più critiche, come ad esempio le scuole.

“Questa pandemia ci sta insegnando che occorre lavorare e investire sulla medicina territoriale”, ha concluso Andrea Abis, “con un sistema sanitario strutturato modularmente e in rete, che lavori sulla prevenzione e sull’assistenza domiciliare a raggio corto”.

Venerdì, 20 novembre 2020

commenta