Due nuove ambulanze per il trasporto dei malati di covid - LinkOristano
Prima categoria

Due nuove ambulanze per il trasporto dei malati di covid

L'Assl le ha destinate agli ospedali di Oristano, Ghilarza e Bosa

Ambulanza biocontenimento assl oristano

Due nuove ambulanze per il trasporto dei malati di covid
L’Assl le ha destinate agli ospedali di Oristano, Ghilarza e Bosa

Foto Assl Oristano

Sono state consegnate ieri alla Assl di Oristano le due nuove ambulanze di biocontenimento a pressione negativa per il trasporto di pazienti Covid positivi.

I mezzi saranno destinati agli ospedali San Martino di Oristano, Delogu Ghilarza e Mastino di Bosa e serviranno a trasferire i pazienti dai diversi ospedali in condizioni di massima sicurezza per l’equipaggio.

Il sistema di biocontenimento presente nell’abitacolo dell’ambulanza è caratterizzato da ricambi d’aria ad alta frequenza irrorati costantemente da flussi d’aria sanificati dai filtri UV. Grazie alla depressurizzazione del vano sanitario, i flussi d’aria filtrati fuoriescono all’esterno evitando alte concentrazioni di cariche virali all’interno del mezzo.

Il livello di sicurezza degli operatori è accresciuto dalla pressione negativa che permette il passaggio dell’aria dal vano guida verso il vano sanitario, ma mai in senso contrario, così da evitare una possibile contaminazione del personale a bordo del veicolo.

La direttrice dell’Assl di Oristano Maria Valentina Marras

«L’acquisizione delle due ambulanze di boicontenimento a pressione negativa ci permette di compiere un significativo passo in avanti per la sicurezza di pazienti e operatori sanitari – spiega la direttrice della Assl di Oristano Maria Valentina Marras – e ciò è tanto più importante in un momento come questo, in cui ci troviamo a fronteggiare l’emergenza Covid».

commenta