Marrubiu punta alla vivibilità e lo fa partendo dai giovani - LinkOristano
Prima categoria

Marrubiu punta alla vivibilità e lo fa partendo dai giovani

Progetto di Servizio civile “Spazio CreAttivo”

servizio-civile-marrubiu

Marrubiu punta alla vivibilità e lo fa partendo dai giovani
Progetto di Servizio civile “Spazio CreAttivo”

I giovani volontari del Servizio civile – Foto pagina Facebook “Servizio Civile Marrubiu 2020”

È partito qualche giorno fa il progetto di Servizio civile “Marrubiu Spazio CreAttivo”. I protagonisti sono i giovani volontari Mara Ariu, Valerio Statzu, Dalila Pisu e Giorgia Carta.

“Marrubiu Spazio CreAttivo”, è un progetto legato all’arredo urbano e alla vivibilità di Marrubiu. “Sono due gli obbiettivi che si prefigge”, spiega l’assessore comunale con delega al Servizio civile, Luca Corrias. “Valorizzare le zone destinate all’aggregazione e al verde pubblico e promuovere una campagna di sensibilizzazione a difesa del patrimonio verde e degli spazi comuni, che coinvolga attivamente i cittadini nella cura degli stessi”.

I volontari sono seguiti dalla cooperativa Cultour, da Daniela Pes e Sara Ortu. Dopo due settimane di formazione hanno creato il logo del progetto e dato vita alla pagina Facebook “Servizio Civile Marrubiu 2020”.

“Ora sono impegnati nell’organizzazione degli spazi che ospiteranno gli arredi natalizi”, afferma il sindaco Santucciu. “La sfida di quest’anno”, conclude il sindaco, “è quella che la nostra amministrazione ripartecipi a Monumenti aperti, con l’ausilio di questi ragazzi, che oltre a essere volenterosi, si stanno dimostrando davvero molto creativi”.

L’amministrazione comunale segue con particolare attenzione le attività del Servizio civile. Già a giugno 2016 il sindaco Andrea Santucciu aveva affidato al suo vice Luca Corrias il compito di curare i progetti attivati tramite il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale.

“Quando eravamo noi giovani”, dice il sindaco, “queste importanti iniziative e questi fondamentali progetti per i giovani latitavano. Invece ora i ragazzi trovano occasione di essere impegnati, e trovano addirittura degli spazi di collaborazione all’interno del municipio”.

Lunedì, 16 novembre 2020

commenta