Un omaggio a Dante Alighieri: ecco il nuovo calendario dei carabinieri - LinkOristano
Prima categoria

Un omaggio a Dante Alighieri: ecco il nuovo calendario dei carabinieri

Nessuna presentazione sul territorio, ma solo in video-collegamento da Roma

Calendario carabinieri

Un omaggio a Dante Alighieri: ecco il nuovo calendario dei carabinieri
Nessuna presentazione sul territorio ma solo in video-collegamento da Roma

L’illustrazione del mese di settembre

Anche il Comando provinciale di Oristano, a causa delle disposizioni anticovid, ha dovuto rinunciare alla presentazione del calendario storico dell’Arma dei carabinieri 2021. Tuttavia a Roma stamattina il comandante generale Giovanni Nistri ha voluto svelare al pubblico in video-collegamento l’ormai atteso prodotto editoriale.

Ad accompagnarlo nella presentazione chi ha contribuito alla realizzazione dell’opera: il professor Aldo Onorati e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, con il giornalista Aldo Cazzullo a tenere le fila del racconto che celebra uno dei massimi simboli della cultura italiana, Dante Alighieri, di cui ricorre il settecentenario della scomparsa.

Per il calendario storico del 2021, l’Arma dei carabinieri si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente.

“Un maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese”, spiegano dall’Arma. “Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità”.

“Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il 700° anniversario della scomparsa”, si legga ancora nella nota diffusa dall’Arma.

“Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri. Dietro le quinte, il dantista Aldo Onorati, collaboratore di punta della prestigiosa Società Dante Alighieri e penna accreditata della rivista Il Carabiniere, mensile dell’Arma”.

Con questo esclusivo calendario storico, l’intento dell’Istituzione è “offrire un insieme di emozioni coinvolgenti e appassionanti da donare al lettore in ciascuna singola pagina, nella quale ogni carabiniere rappresentato esalta e racchiude quelli del passato, del presente e del futuro”.

Oltre un milione le copie stampate, di cui circa 10 mila in lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo).

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario è giunta alla 81° edizione. Dopo l’interruzione bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete delle vicende dell’Arma e della storia d’Italia. Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2021 dell’agenda, incentrata sul tema “Pinocchio e i Carabinieri” per celebre i 140 anni dalla prima apparizione pubblica dell’opera di Carlo Collodi.

Completa l’offerta editoriale il calendario da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, come importante attività svolta da bambini e adulti. L’intero ricavato della vendita del calendario da tavolo è devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.

C’è anche il planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia. L’intero ricavato della vendita in questo caso verrà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di ricerca d’eccellenza a livello internazionale.

Sabato, 14 novembre 2020

commenta