Niente più perdite idriche, a Bosa arrivano le "reti intelligenti" - LinkOristano
Prima categoria

Niente più perdite idriche, a Bosa arrivano le “reti intelligenti”

La città sarà divisa in quattro distretti. Mercoledì l'installazione delle valvole

Bosa - reti idriche

Niente più perdite idriche, a Bosa arrivano le “reti intelligenti”
La città sarà divisa in quattro distretti. Mercoledì l’installazione delle valvole

 

I quattro distretti idraulici

Lotta alle perdite idriche con l’ingegnerizzazione delle condotte. Bosa è tra i primi trenta comuni della Sardegna nei quali Abbanoa ha avviato l’innovativo programma “reti intelligenti”. Con  l’installazione di apparecchiature all’avanguardia, valvole di sezione e di controllo di portate e pressioni, gli oltre 40 chilometri della rete cittadina saranno divisi in quattro distretti idraulici: centro abitato, Castello, Pian’e Murtas e Bosa Marina.

Ogni distretto avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze. Non solo: questo sistema consentirà, in caso di guasti, di isolare la sola zona interessata, senza creare disservizi nel resto della rete.

Mercoledì 11 novembre i tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione delle nuove valvole di intercettazione in alcuni snodi principali della rete cittadina: in piazza Carmine e lungo via Cugia, all’altezza degli incroci con il corso Vittorio Emanuele, via Mannu e via Azuni.

Lo studio preliminare ha consentito anche di individuare i tratti di rete più critici: saranno investiti 3,4 milioni di euro per sostituire circa il 70 per cento delle condotte. Ulteriori interventi riguarderanno i serbatoi di Castello e Pian’e Murtas, oltre che il sistema fognario cittadino. Sul fronte dei servizi alla clientela, si studierà una soluzione per garantire un’assistenza più vicina agli utenti del territorio.

Il piano di interventi è stato condiviso con Comune e Regione durante un incontro in Municipio a fine settembre, al quale avevano preso parte il sindaco Pier Franco Casula e l’assessore ai Lavori pubblici Carmen Mariani, il capo di gabinetto dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici, Vincenzo Corrias, il consigliere regionale Alfonso Marras, l’amministratore delegato di Abbanoa Fernando Ferri, il presidente dell’Unione dei Comuni della Planargia (e sindaco di Tresnuraghes) Gianluigi Mastinu.

Negli ultimi anni Abbanoa ha fatto importanti investimenti che hanno riguardato in modo particolare la principale criticità del servizio: il rifacimento dell’acquedotto Temo. Sono stati completati i lavori che hanno consentito di sostituire integralmente otto chilometri da Bosa Centro sino alla diga di Monte Crispu e risanare, tramite l’innovativa tecnica del relining, gli ulteriori 6 chilometri dalla diga sino al partitore di Barrasumene.

Altro fronte sugli investimenti in atto riguarda il nuovo depuratore e i collettori fognari della costa: i lavori sono già stati appaltati.

Lunedì, 9 novembre 2020

commenta