Coronavirus, un'altra giornata con tanti contagi. Gli avvisi dei Comuni - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, un’altra giornata con tanti contagi. Gli avvisi dei Comuni

Gli aggiornamenti dai paesi della provincia di Oristano

Coronavirus

Coronavirus, un’altra giornata con tanti contagi. Gli avvisi dei Comuni
Gli aggiornamenti dai paesi della provincia di Oristano

Coronavirus

Sono 31 le positività al coronavirus confermate nelle ultime ore dalle amministrazioni comunali dell’Oristanese. Si registrano casi ad Asuni, il primo dall’inizio dell’emergenza, Sedilo, Nughedu, Paulilatino, Norbello, San Vero Milis, Marrubiu, Solarussa e Tramatza. Le negativizzazioni sono invece 12, tutte tra Paulilatino, Sedilo, Uras e Baressa.

Sedilo. Sette nuovi casi di positività al coronavirus sono stati accertati a Sedilo: non c’è ancora la notifica ufficiale dalla Assl, ma il sindaco Salvatore Pes ha avuto conferma e ha parlato personalmente con le persone contagiate.

“Non hanno sintomi e si trovano tutti in isolamento domiciliare già da qualche giorno”, spiega il sindaco. Si sa qualcosa sull’origine dei contagi: oltre ad alcuni studenti, ci sono due persone che operano nel settore socio-sanitario e probabilmente sono state esposte al virus nell’ambiente di lavoro.

Attualmente nel paese risultano positivi solo in sette: in poche ore – con notifiche non ufficiali – Sedilo ha prima azzerato il numero dei contagiati, con un tampone negativo per gli ultimi quattro, e poi ha scoperto i nuovi sette casi.

Nughedu Santa Vittoria. Dieci casi sono stati confermati negli ultimi due giorni a Nughedu Santa Vittoria. Questa sera il sindaco Francesco Mura ha comunicato quattro positività al coronavirus che si aggiungono alle sei di ieri.

Sale quindi a 19 il numero dei residenti attualmente positivi al virus nel paese del Barigadu.

Paulilatino. Cinque contagi e cinque guarigione negli ultimi giorni a Paulilatino, come si apprende dal bilancio tracciato dal sindaco Domenico Gallus in un messaggio alla popolazione.

I nuovi positivi si trovano tutti in isolamento domiciliare e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione.

Tra i guariti tre possono riprendere la vita normale, due invece dovranno attendere ancora qualche giorno perché convivono con familiari attualmente positivi al virus.

A oggi sono 11 i residenti a Paulilatino attualmente positivi al coronavirus. Sono rientrati a casa, ma non si sono ancora negativizzati, gli unici due malati che erano stati ricoverati in ospedale.

Norbello. Stamane il sindaco Matteo Manca ha comunicato due nuove positività al coronavirus a Norbello. I due residenti che hanno contratto il virus sono in isolamento domiciliare, uno di loro ha qualche sintomo del Covid-19.

Queste nuove positività non sono legate a quelle accertate nelle scorse settimane nel paese del Guilcer.

Nel primo pomeriggio Manca ha poi comunicato un ulteriore caso. Il positivo è asintomatico. Il contagio è riconducibile a un altro accertato in precedenza a Norbello.

San Vero Milis. Una nuova positività al coronavirus è stata annunciata a San Vero Milis dal sindaco Luigi Tedeschi. Il sindaco è stato informato dalla persona interessata e attende ora la conferma da parte dell’Ats.

Il sindaco Tedeschi ha invitato eventuali futuri positivi al coronavirus a informare prontamente il Comune così da attivare nell’immediato le procedure di tracciamento. Questi i contatti: Anna Fenu del Centro operativo comunale (0783 460126 – 345 625 2704) e di Daniela Zaru dell’amministrazione comunale (345 082 1929).

Marrubiu. Un nuovo caso anche a Marrubiu. Informato dall’Ats, ne ha dato notizia il sindaco Andrea Santucciu.

Si tratta di una positività legata ad altre accertate nei giorni scorsi in paese. Il contagiato si trova in isolamento domiciliare da diversi giorni, le sue condizioni di salute sono buone.

Il numero dei residenti attualmente positivi al coronavirus a Marrubiu sale quindi a nove.

Solarussa. Ieri sera il sindaco Mario Tendas ha comunicato una nuova positività al coronavirus a Solarussa. Il sindaco era stato informato dal diretto interessato e ora attende la conferma da parte dell’Ats sull’esito del test. La persona positiva  non ha sintomi, ma ovviamente dovrà stare a casa in isolamento.

Tramatza. Due casi di positività al coronavirus a Tramatza: li ha confermati stamane la sindaca Francesca Piredda, informata dall’Ats sull’esito dei tamponi. I due positivi appartengono allo stesso nucleo familiare.

Asuni. Il coronavirus è arrivato anche ad Asuni. Oggi il sindaco Gionata Pezza ha comunicato il primo caso nel suo paese. Petza attende ora la conferma ufficiale da parte dell’Ats.

Il contagiato presenta qualche sintomo, ma le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. Si trova in isolamento domiciliare.

Baressa. Due guarigioni dal coronavirus a Baressa. Informato delle negativizzazioni dai diretti interessati, ne ha dato notizia il sindaco Mauro Cau, che ora attende la comunicazione ufficiale da parte dell’Ats.

Uras. A Uras si registra la guarigione di un residente che aveva contratto il coronavirus nelle scorse settimane. Ne ha dato notizia l’amministrazione comunale.

Scende a otto il numero dei residenti nel paese attualmente positivi al virus.

Venerdì, 6 novembre 2020

Più informazioni
commenta