Da venerdì coprifuoco a partire dalle 22: si esce di casa solo per gravi motivi - LinkOristano
Prima categoria

Da venerdì coprifuoco a partire dalle 22: si esce di casa solo per gravi motivi

Il modulo di autocertificazione e il testo integrale del nuovo Dpcm: scuola, palestre, lavoro

Coronavirus mascherina

Da venerdì coprifuoco a partire dalle 22: si esce di casa solo per gravi motivi
Il modulo di autocertificazione e il testo integrale del nuovo Dpcm: scuola, palestre, lavoro

Mascherina indossata anche all’aperto

Entrerà in vigore venerdì e non domani il nuovo Dpcm firmato stamane dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte (scarica qui il testo integrale). Il Governo ha deciso di far slittare di 24 ore le misure per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività. Le nuove disposizioni impongono il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 in tutto il territorio nazionale. Si potrà uscire di notte, muniti di autocertificazione, soltanto per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute. Alle scuole elementari e alle medie la mascherina sarà obbligatoria anche quando gli alunni saranno seduti al proprio posto. Le misure avranno validità fino al 3 dicembre.

Il Governo punta sul lavoro da casa, sia nel settore pubblico che in quello privato. È stata confermata la chiusura di palestre, teatri e cinema. Nel fine settimana chiudono i centri commerciali.

Non è ancora chiaro quali regioni saranno classificate come “zone rosse”, quindi ad alto rischio, quali invece a rischio moderato, le cosiddette “zone arancioni” e quali infine a basso rischio, le “zone gialle”, tra cui dovrebbe rientrare la Sardegna.

Nelle “zone gialle” è confermata la didattica a distanza al 100% alle scuole superiori. Capienza al 50% per bus e treni e c’è lo stop ai musei. Bar e ristoranti dovranno chiudere alle 18. È consentito l’asporto fino alle 22, le consegne a domicilio potranno essere effettuate anche dopo le 22.

Nelle “zone arancioni”, quelle a rischio moderato, bar e ristoranti resteranno chiusi al pubblico anche prima delle 18. È stata però scongiurata la chiusura per parrucchieri e centri estetici, che non dovranno abbassare le serrande nemmeno nelle “zone rosse”. Non ci si potrà spostare in un Comune diverso da quello di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute. Le misure hanno valore per 15 giorni.

Nelle “zone rosse” sono vietati tutti gli spostamenti se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute. La didattica a distanza parte dalla seconda media e non dalle superiori. Sono chiusi tutti i negozi, ad accezione di quelli di prima necessità. Le misure hanno valore per 15 giorni.

Scarica qui il modulo dell’autocertificazione

Mercoledì, 4 novembre 2020

commenta