"Una firma per chi c'è sempre": Siulp contro le aggressioni impunite - LinkOristano
Prima categoria

“Una firma per chi c’è sempre”: Siulp contro le aggressioni impunite

Anche a Oristano il sindacato chiede sostegno per una legge che tuteli il personale delle "helping professions"

“Una firma per chi c’è sempre”: Siulp contro le aggressioni impunite
Anche a Oristano il sindacato chiede sostegno per una legge che tuteli il personale delle “helping professions”

Il banchetto per la raccolta firme allestito dal Siulp provinciale in piazza Roma

Un’unica giornata di raccolta firme a sostegno di una proposta di legge popolare per la modifica della norma che attualmente rende difficile punire chi si macchia del reato di aggressione al personale in divisa di tutte le cosiddette “helping professions”.

Anche a Oristano, in piazza Roma da stamattina e fino alle 19, il Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia è presente, attraverso i referenti locali, per chiedere il sostegno dei cittadini.

“È statisticamente dimostrato che chi lavora con il pubblico e per il pubblico – come professionista in ambiti come sicurezza, insegnamento, cure mediche e soccorso pubblico – è soggetto mediamente ad una aggressione ogni tre ore, che ormai troppo spesso porta ad esiti tragici”, spiega il segretario del sindacato oristanese, Giuseppe Caracciolo.

Il Siulp in piazza Roma

“La sordità di governi troppo garantisti o semplicemente troppo occupati per affrontare il problema della sicurezza dei propri operatori che mantengono funzionale ed efficiente il sistema pubblico ha portato, seppure attraverso incontri rassicuranti ma infruttuosi con varie personalità, al momento dell’intervento diretto”.

“Nel rispetto del norme anticovid, vi aspettiamo numerosi per questa battaglia di civiltà, in questo momento storico in cui la sicurezza, il diritto alle cure ed alla educazione sono imprescindibili per mantenere la solidità del paese e la compattezza del tessuto sociale, a garanzia di un futuro migliore per le nuove generazioni”, conclude Caracciolo.

I primi cittadini firmano a sostegno della proposta di legge

Sabato, 31 ottobre 2020

 

commenta