All'ospedale di Ghilarza in arrivo pazienti covid da Oristano e Nuoro - LinkOristano
Prima categoria

All’ospedale di Ghilarza in arrivo pazienti covid da Oristano e Nuoro

Alcuni medici del Delogu trasferiti al San Martino per aiutare i colleghi del pronto soccorso ormai allo stremo

Ghilarza - Ospedale - Facciata

All’ospedale di Ghilarza in arrivo pazienti covid da Oristano e Nuoro
Alcuni medici del Delogu trasferiti al San Martino per aiutare i colleghi del pronto soccorso ormai allo stremo

Anche l’ospedale Delogu di Ghilarza ospiterà i malati Covid. Il nuovo reparto dedicato è stato istituito nella tarda serata di oggi con un provvedimento firmato dalla direttrice Valentina Marras che ne dispone anche l’organico: il primario, il dottor Antonello Cossu, già primario del reparto di medicina,  e altri cinque medici dei quali due da trasferire dall’ospedale di Bosa.

In mattinata la stessa direttrice aveva ipotizzato l’istituzione di un reparto Covid dotato di dieci posti letto da riservare  ai malati meno gravi. Ma, secondo la prima ipotesi, a occuparsene sarebbero dovuti essere gli infermieri, con un medico reperibile.

Una soluzione dettata dall’emergenza, comunicata durante un sopralluogo compiuto proprio a Ghilarza dalla direttrice dell’Assl Valentina Marras, insieme alla consigliera regionale della Lega Annalisa Mele. La direttrice Marras, a quanto si è appreso, ha anche annunciato l’imminente arrivo al Delogu di almeno sei pazienti.

Già dalle prossime ore è previsto, infatti, il trasferimento di alcuni dei malati Covid ricoverati nel pronto soccorso di Oristano, che ne ospita ancora 17, nonostante l’apertura del nuovo reparto covid del San Martino, dove sono stati occupati al momento solo due dei dieci letti a disposizione.

Una situazione sempre più critica, aggravata da una dotazione di personale insufficiente e con medici e infermieri ormai allo stremo.

Rivista anche la decisione, assunta sempre stamattina dalla direttrice Valentina Marras, di disporre con effetto immediato l’assegnazione al Pronto Soccorso di Oristano dei cinque chirurghi in forza al Delogu.  La successiva disposizione prevede, invece, che solo due chirurghi provenienti da Ghilarza vengano assegnati al Pronto Soccorso di Oristano, mentre altri due saranno assegnati al reparto Covid del San Martino.

A Ghilarza, dove i medici in servizio ormai sono ridotti a poche unità, i malati covid  saranno ospitati nel reparto di Medicina, che ha un organico ulteriormente ridimensionato in quesi giorni, a causa della quarantena di due medici,  contagiati dal coronavirus.

Da aggiungere che da ieri il servizio dialisi di Ghilarza è stato destinato al trattamento di alcuni pazienti covid inviati dall’ospedale di Nuoro, mentre sono stati dirottati a Oristano i pazienti non covid già in carico al Delogu.

Il nuovo provvedimento dispone, infine, la sospensione temporanea delle sedute chirurgiche in day hospital a Ghilarza e Bosa e l’assegnazione al pronto soccorso di Bosa dei cinque chirurghi in forza al nosocomio.

 

Leggi anche
Operativo all’ospedale San Martino di Oristano il nuovo reparto Covid

Martedì, 27 ottobre 2020

commenta