Sorpresa d'ottobre, torna il caldo: a Oristano si sfioreranno i 30 gradi - LinkOristano
Prima categoria

Sorpresa d’ottobre, torna il caldo: a Oristano si sfioreranno i 30 gradi

Bel tempo almeno fino a venerdì. Termometri in risalita in tutto il Sud Italia

Caldo Meteo

Sorpresa d’ottobre, torna il caldo: a Oristano si sfioreranno i 30 gradi
Bel tempo almeno fino a venerdì. Termometri in risalita in tutto il Sud Italia

“Ottobrata africana” sull’Italia grazie al promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese. Ad annunciarla è il sito www.ilmeteo.it, secondo cui l’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30 gradi al sud, con clima mite anche su molte altre zone d’Italia.

La situazione – spiegano gli esperti del sito – è provocata dal ciclone Imka che sta portando un’intensa fase di maltempo sull’Europa occidentale: “Le spire del ciclone allungandosi fin verso la penisola iberica richiamano aria calda africana, responsabile dell’ottobrata sul Mediterraneo e sull’Italia”.

Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del sud, soprattutto la Sardegna, dove i valori termici massimi venerdì potranno sfiorare i 30 gradi a Carbonia, Oristano, Sanluri e nelle zone interne. Farà caldo anche in Sicilia (con punte di 28 gradi), in Calabria (26), Puglia (25 a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie nel casertano). Temperature un po’ meno alte man mano che si risale verso il nord.

Per quanto riguarda il meteo, la situazione non dovrebbe subire grossi scossoni fino a venerdì. Il sole sarà prevalente al centro-sud, mentre qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria, con nubi sparse sul nordest. Venerdì una perturbazione porterà piogge un po’ su tutto il nord ma nel weekend le precipitazioni interesseranno anche centro e sud. (AGI)

commenta