"Reparti chiusi per rimediare alla pessima gestione dell'emergenza" - LinkOristano
Prima categoria

“Reparti chiusi per rimediare alla pessima gestione dell’emergenza”

Orrù (Progressisti) contro la Giunta Solinas per il sacrificio della Radiologia interventistica al Santissima Trinità

“Reparti chiusi per rimediare alla pessima gestione dell’emergenza”
Orrù (Progressisti) contro la Giunta Solinas per il sacrificio della Radiologia interventistica al Santissima Trinità

Con l’arrivo della seconda ondata del Covid-19, torna d’attualità il tema della gestione dei presidi ospedalieri dell’isola e della mancanza di programmazione nei mesi passati. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale Maria Laura Orrù (Progressisti), che segnala un caso emblematico a Cagliari. “Oggi è stato chiuso, nel bel mezzo della notte, il servizio di Radiologia interventistica del Santissima Trinità. Si tratta di un servizio che eroga ben oltre 2.000 procedure all’anno, essenziale in particolare per la diagnosi e il trattamento di pazienti oncologici e dializzati. Ma infermieri e OSS”, attacca la consigliera regionale, “sono stati trasferiti d’imperio nel reparto Covid 4”.

Uno degli ingressi del “Santissima Trinità” di Cagliari

Perché il sistema ospedaliero si rivela impreparato, dopo tanti mesi di emergenza? “Tutta l’attività chirurgica programmata del Santissima Trinità è stata bloccata per carenza di anestesisti e personale, dirottati nei reparti Covid. Non esiste ad oggi una strategia d’uscita”, scrive Maria Laura Orrù.

“Che fine faranno i pazienti? Diversi attendono da settimane di entrare in sala operatoria e rischiano giorno dopo giorno di aggravare la propria situazione clinica già precaria. #Solinasdovesei?”, attacca la consigliera dei Progressisti. “Governa questo momento e assumiti tutte le responsabilità che ti competono. Non è pensabile, in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, procedere con la distruzione dei reparti di eccellenza a causa delle incapacità gestionali o amministrative, o per una resa dei conti politica”.

Martedì, 20 ottobre 2020

commenta