Camminata tra gli olivi, domenica prossima tappa a Cuglieri - LinkOristano
Prima categoria

Camminata tra gli olivi, domenica prossima tappa a Cuglieri

Il programma dell'iniziativa

Ulivo millenario Cuglieri

Camminata tra gli olivi, domenica prossima tappa a Cuglieri
Il programma dell’iniziativa

L’ulivo millenario

C’è anche Cuglieri tra i cinque comuni sardi che hanno aderito alla quarta edizione della ‘Camminata tra gli olivi’, manifestazione organizzata dall’associazione nazionale “Città dell’Olio” in programma domenica prossima 25 ottobre. La manifestazione si svolgerà , contemporaneamente in oltre 80 città italiane con percorsi ideati attraverso il territorio olivicolo dei vari territori, ed è stata presentata questa mattina nei locali dell’Assessorato regionale degli Enti locali. Oltre a Cuglieri, in Sardegna hanno aderito i comuni di Masainas, Serrenti, Uri e Usini.

“L’ulivo rappresenta un elemento caratterizzante del paesaggio rurale sardo, dove possiamo vantare alberi millenari, e l’olio extravergine prodotto in Sardegna è una delle tante eccellenze che vanno adeguatamente protette e promosse – ha sottolineato l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna – Prodotti di qualità che rappresentano l’identità e la cultura dell’Isola e devono diventare ambasciatori sardi nel mondo, rappresentando una preziosa occasione di sviluppo e occupazione”.

Gianni Chessa


Il programma dell’iniziativa di Cuglieri
Alle ore 9 di domenica prossima raduno dei partecipanti in via Vittorio Emanuele fronte ex Seminario Regionale. Ci si avvia a piedi percorrendo le vie del centro storico verso la Basilica di Santa Maria della Neve. Dal sagrato della Basilica, punto più alto e panoramico del paese, si possono ammirare le distese degli oliveti storici del territorio di Cuglieri verso la Planargia, individuando la meta della camminata tra gli olivi: l’olivastro millenario. Dalla Basilica si fa rientro al parcheggio e in macchina si raggiunge, appena fuori dal paese, il sentiero che si inoltra tra gli oliveti storici e porta all’olivastro millenario. A piedi si percorre il sentiero tra gli olivi, si raggiunge l’olivastro millenario.
L’olivastro millenario, patriarca verde, esempio di archeologia botanica, si trova alla periferia del paese in località,”Tanca manna” . Alto venti metri, con una circonferenza di dieci. L’albero si è aggiudicato il premio della critica nazionale ”Amici degli alberi” 2014 ed è meta di visitatori ammirati dalla sua maestosità.
La camminata prosegue per i sentieri circondati dagli olivi centenari. Si fa rientro e si raggiungono i due frantoi, l’oleificio Peddio dei fratelli Cocco e l’oleificio di Sebastiano Idda, entrambi in località Barones, suddivisi in due gruppi si procede alla visita guidata dei frantoi, attualmente in produzione, dove si scoprirà come avviene la molitura delle olive con i sistemi più moderni, seguirà la degustazione dell’olio.
Dai frantoi con le macchine si raggiungerà il Museo dell’olio, con visita guidata dal proprietario dott. Giorgio Zampa, che spiegherà come avveniva l’estrazione dell’olio storicamente. Il Museo è organizzato su due piani, grazie alla ricca raccolta di macchinari e di oggetti vari, offre la possibilità di conoscere e ricostruire anche altri aspetti della tradizione e della civiltà contadina di un tempo, mostrando utensili da lavoro ormai sconosciuti alle nuove generazioni. E’ importante testimonianza di come la cultura dell’olio distingue da secoli questo territorio.
Al termine della mattinata si potrà andare a pranzo nei due ristoranti presenti in paese: ristorante Desogos e ristorante Meridiana oppure nei ristoranti presenti nelle borgate marine: La Scogliera (Santa Caterina di Pittinuri) ristorante Marongiu e Alta Marea (S’Archittu) Il Capitano e La Capannina (Torre del Pozzo).
I visitatori verranno accompagnati da una guida locale e dai barracelli. E’ prevista la visita ai due frantoi e al Museo dell’olio.

commenta