Strade pericolose, Cera: "Subito un piano straordinario per la viabilità" - LinkOristano
Prima categoria

Strade pericolose, Cera: “Subito un piano straordinario per la viabilità”

Il consigliere regionale propone anche la nomina dell'assessore Frongia come commissario

Strade pericolose, Cera: “Subito un piano straordinario per la viabilità”
Il consigliere regionale propone anche la nomina dell’assessore Frongia come commissario

Strade sempre meno sicure in Sardegna e nell’Oristanese, è urgente intervenire con un Piano straordinario per la viabilità, affidandone la gestione a un commissario. Lo propone il il consigliere regionale Emanuele Cera (FI) in una lettera inviata all’assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia.

“Purtroppo, con una frequenza sempre maggiore, quasi giornaliera”, ricorda Cera, “apprendiamo le notizie di vittime da incidenti stradali, talvolta determinati dalla situazione di degrado in cui versano la strade e dalla persistenza della presenza di incroci a raso, diversi dei quali ancora sulla SS 131, principale arteria delle viabilità statale”.

Il documento cita alcuni dei casi più gravi in provincia di Oristano, come “la pericolosità della strada statale 131 all’altezza ad esempio di Paulilatino o di Bonorva”, oppure “i pericoli dell’incrocio di Tiria sulla pedemontana Marrubiu-Siamanna”, o ancora “la S.P. 49 nel tratto che collega il Terralbese ad Oristano, ma anche dell’incrocio Cabras-Torregrande posto sulla via del mare per le spiagge del Sinis e per la città di Tharros”.

“A queste problematiche caratterizzate da criticità tecnico-logistiche”, scrive Cera, “si devono aggiungere i gravissimi disagi e l’altissimo grado di pericolosità per gli automobilisti, per l’elevato degrado del manto bituminoso e la presenza di numerosissime buche, talvolta vere e proprie voragini, presenti in diverse provinciali della nostra Regione”.

Emanuele Cera

“La cronaca ci consegna quotidianamente i crescenti pericoli e i forti disagi denunciati dagli automobilisti, le proteste dei sindaci, le difficoltà dei bilanci delle province a garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade della Sardegna”, prosegue la lettera di Cera all’assessore Frongia. “Oramai anche le pratiche avviate dagli studi legali per il ristoro dei danni subiti dagli automobilisti a causa della situazione del sistema viario stanno ulteriormente aggravando i già magri bilanci degli enti titolari delle strade”.

“Rinnovo l’esigenza di rappresentare e richiedere con forza al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti la tua nomina a commissario per la gestione dell’emergenza viabilità delle strade statali in Sardegna affinché vengano avviati definitivamente i numerosi cantieri già finanziati e bloccati da pastoie burocratiche e da contenziosi, dovuti alla farraginosa normativa in materia di appalti e per promuovere gli interventi necessari, alla messa sicurezza delle strade”.

Venerdì, 16 ottobre 2020

commenta