È arrivato l’inverno? Non ancora: tornano i 20 gradi e la pioggia va via - LinkOristano
Prima categoria

È arrivato l’inverno? Non ancora: tornano i 20 gradi e la pioggia va via

Le previsioni del meteorologo Dario Secci di Sardegna Clima

Maltempo Pioggia Freddoi

È arrivato l’inverno? Non ancora: tornano i 20 gradi e la pioggia va via
Le previsioni del meteorologo Dario Secci di Sardegna Clima

Freddo e pioggia

Ma in Sardegna è arrivato l’inverno? Le temperature sono scese considerevolmente e c’è chi persino ha acceso il fuoco nel camino. Anche stanotte un altro temporale su Oristano e su diversi altri centri. La Protezione civile regionale in questi ultimi giorni ha rilasciato diversi avvisi d’allerta e davvero sembra proprio di essere passati dall’estate all’inverno. È così?

Non proprio: “Martedì la situazione migliorerà”, dice il meteorologo di Sardegna Clima Onlus, Dario Secci, spiegando il cambiamento di clima degli ultimi giorni come una “ferita scavata dall’aria artica sul Mediterraneo”.

“Dalla prossima settimane entrerà un po’ di scirocco”, continua Secci, “le temperature si alzeranno intorno ai 20 gradi e la probabilità di pioggia sarà molto bassa”.

L’inverno non è ancora arrivato, dunque. Tornerà l’autunno e ci concederà ancora qualche giornata con temperature leggermente superiori alla media stagionale. Oggi e domani, tuttavia, ci saranno ancora un po’ di nubi e variabilità, anche se la probabilità di precipitazioni diminuirà e le temperature resteranno inferiori alla media.

Venerdì, 16 ottobre 2020

commenta