All'ospedale San Martino di Oristano aprirà un reparto per i malati di covid - LinkOristano
Prima categoria

All’ospedale San Martino di Oristano aprirà un reparto per i malati di covid

L'Assl sta lavorando al progetto

Ospedale Oristano

All’ospedale San Martino di Oristano aprirà un reparto per i malati di covid-19
L’Assl sta lavorando al progetto

L’ospedale di Oristano

Anche l’ospedale San Martino di Oristano disporrà di un proprio reparto per la cura dei pazienti positivi al Covid-19. L’Assl, d’intesa con l’Ats, sta lavorando per allestire la struttura.  Al momento è stata esclusa la possibilità di utilizzare gli spazi che l’inverno scorso erano stati attrezzati per l’emergenza, una sorta di reparto di osservazione, al primo piano del nosocomio. Vi sarebbero problemi e si stanno valutando altre soluzioni operative che assicurino maggiori garanzie di sicurezza.

Valentina Marras – Foto Ufficio Stampa Assl di Oristano

L’obiettivo dell’Assl guidata dalla direttrice Valentina Marras, è quello di attivare la struttura addirittura entro pochi giorni.

“Il nuovo reparto avrà 12 posti letto”, ha confermato l’assessore regionale alla sanità Mario Nieddu, che ha precisato come i malati di Coronavirus potranno contare anche sulla Rianimazione.

L’assessore Mario Nieddu

Sinora l’ospedale San Martino non ha avuto una propria struttura di cura dei malati di covid-19 , sistematicamente  trasferiti alle strutture di Cagliari, Nuoro e Sassari.  Nelle ultime ore, però, la situazione è precipitata. Tre persone risultate positive al coronavirus sono rimaste bloccate nella struttura adiacente al Pronto soccorso del San Martino, per la difficoltà di trovare un ricovero negli ospedali preposti alla gestione dei pazienti Covid di Cagliari e Sassari.

Nuovo reparto Covid al San Martino. Solinas (M5S): “Mancano i medici”. “L’apertura di un reparto Covid all’ospedale San Martino di Oristano annunciata dalla Assl, per quanto necessaria, si innesta in un sistema sanitario già compromesso e che soffre di una carenza cronica di personale sanitario. Per questo chiedo innanzitutto all’assessore tempi certi di allestimento del reparto dedicato ai pazienti positivi al covid, quali locali intende adibire al servizio e soprattutto in che modo intenda reperire il personale sanitario”.

Così interviene il consigliere regionale del M5S, Alessandro Solinas a seguito dell’arrivo di tre pazienti positivi al Covid-19 al San Martino e alla decisione comunicata dall’assessore Nieddu dell’apertura di una struttura Covid nel nosocomio oristanese. Secondo l’esponente dell’opposizione però “il nuovo reparto rischia di sottrarre risorse ad altri reparti già al collasso e di allungare ulteriormente le liste d’attesa”.

“Chiediamo”, prosegue infatti il consigliere del M5S, “che l’assessore assicuri una struttura adeguata in particolare modo per rispondere alla preoccupazione del personale sanitario che dopo quanto accaduto da ieri, ovvero l’arrivo di tre pazienti positivi al Covid e presi in carico dal reparto di Pronto Soccorso del San Martino data la mancanza di disponibilità di posti letto nelle altre strutture Covid-dedicate”.

Alessandro Solinas

“Il personale”, conclude il consigliere pentastellato Alessandro Solinas, “teme giustamente di doversi fare carico di un servizio per cui l’ospedale non è minimamente attrezzato da nessun punto di vista. A dispetto delle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, quanto accaduto dimostra che la situazione non è affatto sotto controllo, che gli ospedali sardi covid-dedicati stanno cominciando a rifiutare i pazienti e che al San Martino verrà presto aperta una struttura Covid senza che siano state date certezze di alcun tipo sulle modalità con cui si intende farlo”.

Venerdì, 16 ottobre 2020

 

 

commenta