Agricoltura, da domani operativo l'Organismo pagatore regionale - LinkOristano
Prima categoria

Agricoltura, da domani operativo l’Organismo pagatore regionale

Sarà Argea a occuparsi del pagamento e della contabilizzazione dei fondi comunitari

Agricoltura

Agricoltura, da domani operativo l’Organismo pagatore regionale
Sarà Argea a occuparsi del pagamento e della contabilizzazione dei fondi comunitari

Domani 16 ottobre prende il via l’attività dell’Organismo pagatore regionale della Sardegna per il settore agricolo. Con decreto del Ministero delle Politiche agricole è stato approvato il riconoscimento definitivo di Argea, l’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura, per l’esercizio diretto delle funzioni di autorizzazione, pagamento e contabilizzazione dei fondi comunitari Feaga e Feasr.

“Si tratta di un importante riconoscimento”, commenta il presidente della Regione, Christian Solinas, “che rafforza l’autonomia operativa della nostra Regione e che consente di individuare soluzioni idonee a dare risposte concrete al mondo agricolo sui tempi di erogazione delle ingenti risorse finanziarie stanziate a livello europeo in campo agricolo, con un rapporto finalmente diretto tra Commissione europea e Regione”.

“L’istituzione di un Organismo pagatore sardo in campo agricolo”, sottolinea l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, “rappresenta un primo importante riscontro all’esigenza di semplificazione e di snellimento della burocrazia manifestata dai nostri agricoltori e dalle organizzazioni professionali. Ora è necessario lavorare intensamente per rendere sempre più efficiente il nuovo organismo pagatore, con l’obiettivo di assicurare una celere e tempestiva erogazione dei finanziamenti a favore del sistema agricolo e rurale della Sardegna”.

Giovedì, 15 ottobre 2020

commenta