Visita prenotata ma il paziente non si presenta: risorse sprecate - LinkOristano
Prima categoria

Visita prenotata ma il paziente non si presenta: risorse sprecate

Oristano, l'Assl chiede ai cittadini di rinunciare agli appuntamenti almeno 48 ore prima

Screening medico

Visita prenotata ma il paziente non si presenta: risorse sprecate
Oristano, l’Assl chiede ai cittadini di rinunciare agli appuntamenti almeno 48 ore prima

Una visita medica o un esame su tre saltano perché il paziente non si presenta. E non si preoccupa nemmeno di avvisare. Chiaramente è un problema, uno spreco di risorse preziose, mentre si cerca di recuperare le tante visite annullate nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria.

Per questo la Ats-Assl Oristano si appella a tutti i cittadini, perché aiutino il sistema sanitario a funzionare meglio: «Se per diversi motivi non è più possibile presentarsi a una visita o un esame prenotati”, dice la direttrice Assl, Valentina Marras, “è doveroso disdire. Questo ci permetterà di liberare un posto e di prenotare un altro utente, aiutandoci a scalare più rapidamente le liste d’attesa».

Come fare per disdire? Le modalità sono due: è possibile telefonare ai numeri del Cup (1533 da fisso o 0783.317293 da cellulare), entrambi attivi dal lunedì al venerdì fra le 8 e le 18, oppure connettersi al sito cupweb.sardegnasalute.it nel caso in cui la visita o l’esame sia stato prenotato online. È importante che la visita sia disdetta almeno 48 ore prima della data prenotata, per dare la possibilità ad un altro utente di coprire quel posto.

«I nostri specialisti e gli operatori Cup sono impegnati, fin da giugno, per permettere agli utenti di recuperare le visite sospese e garantire la ripresa delle attività. Anche ai cittadini chiediamo di fare la propria parte, con questo semplice gesto di responsabilità», conclude la direttrice Assl.

Mercoledì, 14 ottobre 2020

commenta