Da Oristano a Roma, 13 infermieri alla manifestazione nazionale - LinkOristano
Prima categoria

Da Oristano a Roma, 13 infermieri alla manifestazione nazionale

Giovedì in piazza con il Nursind per un nuovo contratto di categoria

infermieri

Da Oristano a Roma, 13 infermieri alla manifestazione nazionale
Giovedì in piazza con il Nursind per un nuovo contratto di categoria

Anche la Sardegna giovedì sarà a Roma per la manifestazione nazionale indetta dal sindacato di categoria delle professioni infermieristiche, Nursind. Tra i cento infermieri in trasferta tredici lavorano nelle strutture sanitarie di Oristano e rappresenteranno tutto il distretto provinciale.

“Sarà l’occasione per rivendicare i nostri diritti”, dice Angela Dessì, responsabile provinciale Nursind a Oristano, “e chiedere un contratto dignitoso, che ci faccia uscire dal grande calderone del comparto ospedaliero da dove, con un unico fondo, vengono pagate tutte le indennità”.

“Da sempre il nostro sindacato è stato al fianco degli infermieri”, prosegue Angela Dessì, “per ribadire la loro specificità e soprattutto richiedere un riconoscimento in termini non solo professionali ma anche economici”.

A livello nazionale, il Nursind chiede un’area contrattuale autonoma, contro il demansionamento e per il miglioramento delle retribuzioni degli infermieri. “Porteremo in piazza le nostre istanze”, conclude Angela Dessì, “nel cuore della politica italiana. Vedremo se si terrà conto delle richieste degli infermieri italiani e sardi, nel nostro caso. La speranza è infatti quella di esser accolti e ascoltati, almeno una piccola delegazione del sindacato nazionale Nursind”.

Tra i progetti futuri, anche una prossima manifestazione a livello regionale, probabilmente a Cagliari, dove però verranno evidenziate maggiormente le criticità specifiche del territorio locale, contestualizzate anche nell’attuale periodo di emergenza sanitaria che la categoria degli infermieri vive quotidianamente.

Martedì, 13 ottobre 2020

commenta