Giovani manager per le aree interne: anche Seneghe nel progetto Arco - LinkOristano
Prima categoria

Giovani manager per le aree interne: anche Seneghe nel progetto Arco

Una ambiziosa proposta di formazione grazie a un finanziamento Erasmus+

Giovani manager per le aree interne: anche Seneghe nel progetto Arco
Una ambiziosa proposta di formazione grazie a un finanziamento Erasmus+

Seneghe è uno dei cinque comuni in tutta Italia scelti per partecipare al progetto ARCO, che consentirà a 100 giovani di formarsi sull’attivismo giovanile per lo sviluppo locale, seguendo il modello del Community Management. L’iniziativa promossa dall’Associazione Interculturale Nur e Sardarch, approvata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziata dal Programma Erasmus+ sarà presentata in un incontro a Seneghe venerdì 30 ottobre alle 18, nei locali della casa aragonese.

Con ARCO, Seneghe, Condove (Piemonte), Genazzano (Lazio), Petruro Irpinio (Campania) e Tiggiano (Puglia) favoriranno la collaborazione tra l’amministrazione pubblica e un’associazione giovanile già attiva sul territorio, con l’intento di coinvolgere i giovani in attività formative e sperimentali sul campo, secondo il modello del Community Manager.

Il progetto formerà i giovani (16-30 anni) sulla tematica specifica e fornirà loro competenze in ambito di sviluppo locale, processi partecipativi e metodologia per l’attivazione di comunità. Il percorso formativo sarà preceduto da una fase di ricerca sulla partecipazione giovanile e sulle possibilità di collaborazione ente pubblico – giovani e seguito dalla pianificazione e realizzazioni di azioni locali e due incontri nazionali per lo scambio delle buone prassi locali e la valutazione congiunta dei risultati raggiunti.

Il progetto “ARCO – Giovani Community Managers per l’attivazione delle comunità rurali” è nato in Sardegna, dove si sta sperimentando già da un anno la figura del Community Manager come attivatore di processi e del potenziale inespresso nei piccoli paesi a rischio spopolamento.

Si è partiti da Nughedu Santa Vittoria, 460 abitanti: per sei mesi una Community Manager ha co-progettato la riattivazione territoriale attraverso il lavoro, soprattutto con i giovani, sperimentando azioni pratiche e partecipative di attivazione di comunità. Poi è stato il turno di Ollolai, paese di circa 1.200 abitanti, dove a un intervento di rigenerazione degli spazi urbani e di riqualificazione del centro storico è stata affiancata la figura del Community Manage,r che sta lavorando su azioni di riattivazione sociale, coinvolgendo i cittadini (anche in questo caso i più giovani) per renderli protagonisti del progetto, e incoraggiando nuove azioni di cittadinanza attiva.

Secondo i soci di Sardarch, promotori della figura del Community Manager nelle aree interne, “i gruppi vanno accompagnati in un percorso di partecipazione. Solo così è possibile attivare e organizzare le risorse personali e collettive-territoriali, stimolare le relazioni e la capacità di socializzazione degli abitanti tra loro e con esterni, tradurre i bisogni dei singoli e dei gruppi in azioni di confronto e di pianificazione di interventi concreti”.

Il progetto ARCO vuole dimostrare quale ruolo determinante i giovani possano avere all’interno delle politiche di sviluppo delle aree rurali, a condizione che siano inseriti in maniera strutturale nelle fasi di partecipazione e co-progettazione, attraverso politiche mirate al miglioramento della loro capacità di intervento.

La locandina dell’incontro di presentazione del progetto ARCO a Seneghe

Sabato, 10 ottobre 2020

commenta