Riaprite l'ufficio postale tutti i giorni, altrimenti si rischia il contagio da covid - LinkOristano
Prima categoria

Riaprite l’ufficio postale tutti i giorni, altrimenti si rischia il contagio da covid

Protesta e appello dal sindaco di Masullas

Riaprite l’ufficio postale tutti i giorni, altrimenti si rischia il contagio da covid
Protesta e appello dal sindaco di Masullas

Il ripristino dei servizi ordinari a tempo pieno per tutta la settimana nell’ufficio postale di Masullas è stato richiesto dal sindaco Mansueto Siuni con una lettera alla direzione regionale di Poste Italiane e alla Prefettura di Oristano. Persiste, infatti, per l’ufficio postale del paese l’orario ridotto e l’apertura per sole tre volte alla settimana. Condizioni che, sostiene il sindaco, compromettono la sicurezza dell’utenza, con il continuo rischio di assembramenti ed eventuali contagi, ma anche i disagi nel dover attendere all’aperto, senza alcun tipo di riparo, prima di accedere allo sportello postale.

“Com’è noto alla dirigenza di Poste Italiane, sia quella regionale che provinciale”, si legge nel testo della lettera del sindaco Siuni, “l’ufficio postale di Masullas è un punto di riferimento importante sia per la clientela locale ma anche, e soprattuto per quella dei comuni vicini, compresi Mogoro, che seppure abbiano a disposizione un ufficio postale, molti di loro utilizzano anche lo sportello di Masullas per il disbrigo di svariate pratiche e operazioni postali”.

“L’emergenza covid”, prosegue il primo cittadino, “della scorsa primavera ha determinato una drastica riduzione anche dei servizi postali. Con l’allentamento del lockdown e la ripresa delle attività economiche e lavorative, l’utenza degli sportelli pubblici e privati è, ovviamente, ripresa e aumentata. A ciò non ha corrisposto un pari adeguamento dei servizi postali nell’ufficio di Masullas che, tuttora, sono aperti per soli tre giorni alla settimana”.

Lo scorso 10 luglio, l’amministrazione comunale aveva inoltrato una pressante richiesta alla direzione regionale e provinciale delle Poste italiane di adottare con sollecitudine i necessari provvedimenti per la riapertura a tempo pieno dell’ufficio postale di Masullas, sia al fine di agevolare la ripresa delle attività sul territorio oltre che scongiurare il pericolo di una mancata garanzia del rispetto del distanziamento sociale previsto dalle norme vigenti.

Ora la situazione è diventata ancora più critica a detta sempre del sindaco Mansueto Siuni. “Con l’arrivo dell’autunno e quindi con il peggioramento del tempo”, sostiene, “l’attesa dei cittadini fuori dall’ufficio postale crea lunghe file, all’aperto, senza alcuna protezione, spesso nella strada provinciale. Siccome la clientela dei servizi postali è rappresentata per una parte da persone anziane, è facile comprendere a quale tipo di disagio e pericolo sono sottoposte queste persone”.

Il sindaco Mansueto Siuni

Con questa lettera indirizzata sia alla direzione regionale delle poste italiane ma anche della prefettura di Oristano, il sindaco Siuni rinnova quindi l’invito a provvedere quanto prima possibile e adottare i necessari provvedimenti affinché venga riaperto l’ufficio postale di Masullas e ripristinato l’orario di servizio per tutta la settimana con la riapertura a tempo pieno.

Mercoledì, 7 ottobre 2020

commenta